Verbano - 08 maggio 2021, 09:00

Sversamenti a lago a Suna, l'amministrazione ha chiesto verifiche ad Acqua Novara Vco

“La condotta fognaria è in regolare esercizio, è probabile che con gli eventi meteorologici di venerdì 30 aprile e sabato 1 maggio si siano attivati gli scolmatori“

Sversamenti a lago a Suna, l'amministrazione ha chiesto verifiche ad Acqua Novara Vco

Nei giorni scorsi sono apparse sui media locali immagini che ipotizzavano a Suna, possibili sversamenti fognari nel lago Maggiore. Oggi sull'episodio è intervenuta l'amministrazione.

“Prontamente -spiegano da palzzo di città- abbiamo chiesto verifiche ad Acqua Novara VCO che ci segnala come 'a seguito degli accertamenti effettuati il giorno 5 maggio lungo l’intero tratto della fognatura di via Troubetzkoy a Suna, comunichiamo che la condotta fognaria è in regolare esercizio. Tuttavia, è probabile che, in occasione degli eventi meteorologici delle giornate di venerdì 30 aprile e sabato 1° maggio, si siano attivati gli scolmatori – regolarmente autorizzati – posti lungo il tratto fognario in questione. Riteniamo però opportuno segnalare che il punto di sversamento del liquame riportato nelle immagini non è prospiciente l’immissione degli scarichi degli scolmatori'”.

È intenzione comunque del Comune, insieme ad Acqua Novara VCO, verificare la progettazione di interventi di miglioramento degli scolmatori a Intra e Pallanza, a seguito dello studio di fattibilità già presentato” sottolinea l'amministrazione.



C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU