Politica - 26 aprile 2021, 17:40

Appalto pulizie Asl piemontesi, Rossi (Pd): “Solidarietà ai lavoratori che hanno manifestato”

“La pubblica amministrazione non può generare lavoro povero, ma promuovere la giusta retribuzione e le condizioni contrattuali di maggior favore per il personale impiegato''

Appalto pulizie Asl piemontesi, Rossi (Pd): “Solidarietà ai lavoratori che hanno manifestato”

Esprimo solidarietà ai lavoratori del settore di pulizia e sanificazione del Piemonte Orientale che stanno manifestando in piazza Castello a Torino e condivido la loro preoccupazione” il consigliere Regionale Domenico Rossi ha presentato lo scorso 24 marzo un’interrogazione per fare chiarezza sull’appalto aggiudicato con un ribasso del 30% che ricade in gran parte sui lavoratori e oggetto di diversi ricorsi al TAR.

La pubblica amministrazione - dichiara Rossi - non può generare lavoro povero, anzi deve promuovere la giusta retribuzione e le condizioni contrattuali di maggior favore nei confronti del personale impiegato negli appalti pubblici e nelle concessioni lavori, forniture e servizi delle aziende sanitarie regionali, degli uffici regionali e delle agenzie della Regione”.

Proprio per questo motivo durante la scorsa legislatura l’esecutivo era intervenuto con un’apposita delibera allo scopo di fornire garanzie adeguate ai lavoratori. “Ho chiesto alla Giunta - spiega il consigliere Dem - se siano stati rispettati i criteri previsti da tele delibera che stabiliva di assicurare l’applicazione integrale dei contratti collettivi nazionali come garanzia per la giusta retribuzione e come base imprescindibile per la costruzione del capitolato d’appalto. Mi aspetto che venga fatta al più presto chiarezza”.


c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU