Cusio - 04 marzo 2021, 16:00

Iniziati i lavori per l'ampliamento del porticciolo di Bagnella

Strada: “Contiamo di ultimare i lavori per la fine di aprile, per avere i nuovi posti barca per l'estate”

Iniziati i lavori per l'ampliamento del porticciolo di Bagnella

Hanno preso il via martedì i lavori per l'ampliamento del porticciolo di Bagnella, che avrà 40 posti barca in più rispetto alla novantina attuali. Saranno aggiunti dei moduli ai pontili esistenti e sarà anche realizzato un nuovo pontile, di otto metri, per l'attracco temporaneo delle imbarcazioni dei turisti.

"Il costo del progetto -ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici Stefano Strada- è di 266mila euro, soldi vincolati per i canoni demaniali. Contiamo di ultimare i lavori per la fine di aprile, in modo tale di avere i nuovi posti barca per l'estate. La locazione per i proprietari sarà compresa nella forbice tra 300 e 700 euro, mentre un altro aspetto significativo- ha aggiunto Strada- è rappresentato dall'installazione di tredici nuovi punti luce e di due nuove telecamere. Insomma, la sicurezza al porticciolo sarà garantita".

Da parte sua l'assessore al turismo Mattia Corbetta ha confermato che i nuovi posti consentiranno il trasferimento delle barche ora in lungolago Buozzi. "L'ampliamento del porticciolo lo abbiamo voluto anche per questo: per l'area di lungolago Buozzi abbiamo un progetto legato alla balneazione ed alla valorizzazione in chiave turistica. Presto incaricheremo un tecnico di fare dei rendering e sono sicuro che le perplessità verranno spazzate vie".

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU