Sanità - 27 febbraio 2021, 14:00

Istituto Auxologico Italiano, 'I ritmi del tuo cuore': tutto quello che bisogna sapere su aritmie, palpitazioni e fibrillazioni atriali

Mercoledì 3 marzo incontro on line gratuito con gli specialisti dell'istituto

Istituto Auxologico Italiano, 'I ritmi del tuo cuore': tutto quello che bisogna sapere su aritmie, palpitazioni e fibrillazioni atriali

Per aritmia si intende un’alterazione del ritmo del cuore: il battito cardiaco può diventare irregolare o molto veloce (tachicardia). Ma quali tipi di aritmie esistono? E le fibrillazioni atriali? Quali sono i sintomi e le cause? Di questo e molto altro si parlerà con gli esperti dell'Istituto Auxologico Italiano mercoledì 3 marzo, alle 18, durante un evento on line gratutito.

Gli specialisti spiegheranno anche quali sono i fattori di rischio e chi sono i soggetti più a rischio. Quali possono essere le conseguenze e se è possibile la prevenzione. E poi, cosa succede al ritmo del cuore la notte, durante il sonno? Sarà affrontato anche il tema della corretta diagnosi e delle cure.

L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Ente Mutuo Regionale di Milano. Moderatore sarà il Prof. Gianfranco Parati, Direttore Scientifico di IRCCS Istituto Auxologico Italiano e Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Metabolico di Auxologico San Luca

Interverranno

Dott. Luca Sala, cardiologo, Auxologico San Luca. 

Dott.ssa Valeria Rella, cardiologa, Auxologico San Luca. 

Prof.ssa Lia Crotti, Responsabile del Centro Cardiomiopatie di Auxologico San Luca. 

Prof.ssa Carolina Lombardi, Responsabile del Centro sonno di Auxologico in Lombardia.

Come partecipare - evento on line

L'evento è gratuito e si svolgerà esclusivamente on line. Iscrizioni sul sito https://www.auxologico.it/eventi dove ci si potrà collegare al link (https://register.gotowebinar.com/register/5681106625159397390).

Attraverso l'iscrizione si riceverà un nuovo link per partecipare all'evento. È consigliabile scaricare la app gratuita gotowebinar prima dell'evento se si accede da tablet o cellulare (le istruzioni saranno nella mail di avvenuta iscrizione).

Istituto Auxologico Italiano: una fondazione per la ricerca e la cura

Auxologico è una Fondazione che ha come proprie esclusive finalità la ricerca scientifica e l’attività di cura dei pazienti a livello ospedaliero e ambulatoriale.

Fondato nel 1958, fin dal 1972 Auxologico è stato riconosciuto dal Ministero della Salute - e sempre confermato - come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS).

Auxologico è presente in Lombardia e in Piemonte con 13 strutture ospedaliere, poliambulatoriali e di ricerca che lavorano in stretta sinergia per offrire le migliori opzioni diagnostiche e le cure più appropriate a oltre 1 milione di pazienti che ogni anno si rivolgono con fiducia a Auxologico.

Auxologico è una comunità di medici, ricercatori, tecnici, personale sanitario e amministrativo di oltre 2400 persone che ogni giorno mettono a disposizione il proprio impegno e la propria professionalità per la cura della persona. 

www.auxologico.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

SU