Verbano - 25 febbraio 2021, 13:00

Proseguono incontri ed eventi digitali all’Istituto Maggia

Tanti gli appuntamenti digitali in programma: dalla consapevolezza sul bere, all’uso sicuro della rete, ma anche su come prepararsi con un approccio internazionale alla Pcto

Proseguono incontri ed eventi digitali all’Istituto Maggia

All’Istituto Erminio Maggia di Stresa gli incontri e gli eventi non si fermano, nonostante le restrizioni della pandemia. Tanti gli appuntamenti digitali in programma nel mese di febbraio: personaggi di grande spessore, iniziative per creare consapevolezza sul bere e sull’uso sicuro della rete, ma anche per prepararsi con un approccio internazionale alla PCTO, la ex alternanza scuola-lavoro, quello che in molti ancora chiamano “stage”. 

La cultura del vino tra storia e consumo responsabile. L’evento a cui assisteranno gli studenti di terza e quarta il 26 febbraio prossimo si intitola “Il Bere consapevole attraverso la Storia, l’Istruzione e la Cultura, dagli antichi Greci ai …Coldplay”. Fa parte di un progetto rivolto ai giovani sia delle superiori che universitari, promosso da ONAVOrganizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, la prima associazione vitivinicola sorta dopo la seconda guerra mondiale.

L’incontro formativo nasce da un’idea della dott.ssa Pia Donata Berlucchi, presidente dell’Azienda Fratelli Berlucchi. L’obiettivo dell’evento, organizzato dalle prof.sse Antonella Pascarella e Lara Spinozzi, è promuovere una cultura del bere che poggi le basi sulla conoscenza della storia millenaria del vino per approdare a un consumo consapevole, lontano dagli abusi. A raccontare la storia e l’identità di questa preziosa bevanda sarà Giorgio Pennazzato, docente al Politecnico di Milano, già presidente FISAR, Federazione italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori: un “viaggio” che partirà dai Sumeri per arrivare ai greci e alla Roma imperiale, da Carlo Magno al Rinascimento fino all’800 di Giuseppe Verdi. Non solo un percorso storico legato a un prodotto di qualità della tradizione italiana, ci sarà spazio anche per la storia di un’azienda: la dott.ssa Berlucchi parlerà, infatti, della sua esperienza di donna e imprenditrice di successo. 

Nuove tendenze food e turismo. Si può riassumere così il senso dell’incontro di formazione online che tutti i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte hanno seguito il 10 febbraio scorso. Partner dell’eventoorganizzato dal prof. Lugi L’Aurora, era la Swiss Education Group, scuola di alta specializzazione in ospitalità e hotel management con sede a Montreux, in Svizzera, che con il Maggia ha stretto una partnership. I relatori dell’evento hanno tratteggiato i nuovi sviluppi e le necessità future dei settori turistici e alberghieri. Gaia Cantamessa e Marinella Ricciardello, rispettivamente coordinatrice regionale e responsabile per l'Italia di Swiss Education Group, hanno parlato dell’importanza delle soft skills, di un curriculum efficace e delle lettere di presentazione capaci di colpire nel segno. Jacopo Jarach, ex studente della Swiss Hotel Management School e oggi Guest Experience Manager for VIP Services a Disneyland Paris, ha raccontato come il parco Disney di Parigi stia adattando la propria offerta ai tempi del Covid, mentre Carlo Pecoraro, che ha alle spalle un Master all’Hotel Institute di Montreux, ha parlato della sua variegata e internazionale esperienza di Director Food & Beverage e di fondatore di Bao Food and Coaching. All’evento ha partecipato anche Alice Fasano, ex alunna del Maggia e attualmente studentessa di Swiss Education. Gli interventi dei relatori hanno fornito una visione contemporanea e all’avanguardia del settore, che agli studenti varrà anche ai fini della PCTO, l’alternanza scuola lavoro che li prepara a inserirsi nel mondo lavorativo. 

Web sicuro. Le classi terze e quarte dell’Indirizzo Tecnico Turistico ed Enogastronomico hanno partecipato anche alla videoconferenza “Digitale libero e consapevole” il 9 febbraio scorso, organizzata dal prof. Vincenzo Liso. Il relatore era Alessio Andriolo di Ippolita, che è un gruppo di ricerca indipendente e interdisciplinare attivo dal 2004, impegnato nella formazione di persone capaci di usare la tecnologia in modo critico e consapevole. Gli studenti hanno potuto così riflettere sull’uso delle tecnologie digitali e sui loro effetti sociali, sui social network e non solo.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU