Scuola e formazione - 24 febbraio 2021, 17:00

Cannobio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona investono sullo sviluppo turistico

Il progetto innovativo prenderà il via giovedì 25 e venerdì 26 febbraio: in programma tre lezioni on line per gli istituti

Cannobio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona investono sullo sviluppo turistico

I Comuni di Cannobio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona uniscono le forze per incrementare la fama della destinazione turistica dell'Alto Lago Maggiore sul mercato nazionale e di prossimità. Si tratta di un progetto ambizioso, che parte dalla consapevolezza della propria forza sui mercati esteri, forza che si è rivelata una "criticità" in questi mesi segnati dalla crisi pandemica e dal tracollo dei flussi turistici internazionali. Anche per questo le tre località hanno scelto di rafforzare i propri strumenti di comunicazione e promozione, con attività mirate a raggiungere potenziali flussi turistici nei territori più vicini. Si tratta di un lavoro lungo e corale, che consentirà di consolidare la notorietà della destinazione tanto a livello mediatico, quanto sui social media e sul web.

Oltre ad affidarsi ai responsabili dell'accoglienza turistica delle località e a società esterne specializzate nella promozione e nel marketing, i tre Comuni hanno voluto coinvolgere fin da subito gli operatori del territorio, la cittadinanza e – con un progetto ad hoc – anche le ragazze e i ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Cannero e Cannobio.

Un progetto innovativo che prenderà il via giovedì 25 e venerdì 26 febbraio; il cui primo passo è rappresentato da tre lezioni, che si terranno tramite Google Meet. Le tre differenti tematiche saranno le seguenti:

Classi prime: "Il dietro le quinte di un parco nel territorio dell'Alto Lago Maggiore – Il caso Wonderwood"

Classi seconde: "La comunicazione del territorio"

Classi terze: "I mestieri del turismo".

Al termine di ogni lezione, si svolgerà un workshop tematico:

Classi prime: "Sviluppo area Amici a 4 Zampe per il Monte Carza presso Wonderwood"

Classi seconde: "Creazione del logo Alto Lago Maggiore dei ragazzi"

Classi terze: "Realizzazione video sui mestieri del turismo presenti nell'Alto Lago Maggiore".

Ogni classe avrà tempo fino al 18 marzo per consegnare il proprio progetto, che sarà valutato da una commissione formata dai tre Comuni e dalla società Max Media, che supporta l'iniziativa. Per ogni prima, seconda e terza classe verrà premiato un progetto. A tutti gli studenti che hanno realizzato il progetto vincitore verrà omaggiato un biglietto per l'ingresso ai percorsi avventura di Wonderwood. La premiazione avverrà prima delle vacanze di Pasqua.





C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

SU