Attualità - 29 gennaio 2026, 19:10

Case popolari e rischio sfratto: l'emergenza abitativa torna a colpire Omegna

La storia di Rosa Cerminara, che rischia di perdere l'alloggio dove vive da oltre quarant'anni per un debito pregresso

Ha paura di perdere la casa dove risiede da più di quarant'anni, in via Manfredi. Prima con il compagno e la figlia e poi, dopo la chiusura dei rapporti con lui, da sola. La lettera che le è arrivata dal comune di Omegna, nei giorni scorsi, l'ha messa in allarme: nella stessa situazione per altro ci sono altre persone e famiglie. Rosa Cerminara ha un debito di 2.808 euro nei confronti di Atc, maturato a cavallo degli anni 2012 e 2016. Quando, come ci hanno spiegato i servizi sociali, la donna era indigente e non in grado di provvedere a se stessa: una situazione certificata da una perizia psichiatrica e da una relazione del suo medico di base.

In seguito, proprio grazie alle assistenti sociali, le è stata concessa prima l'invalidità civile, con un contributo mensile di circa 300 euro, poi il reddito di cittadinanza e l'assegno di inclusione, del valore di circa 500 euro. E la signora ci ha mostrato come da quando ha un reddito, paghi regolarmente quanto dovuto e il debito, che prima era di 3.100 euro, è sceso a 2.808 euro. Rosa abita in via Manfredi insieme al suo cagnolino, Nuvola, che per lei è stato un vero toccasana. La lettera ricevuta lo scorso 16 gennaio è chiara: se entro fine mese non salderà il debito e non presenterà deduzioni scritte e documenti, scatterà il provvedimento di decadenza che equivale ad un immediato sfratto esecutivo, con conseguente perdita della casa e impossibilità di richiedere in futuro accesso a case popolari.

La situazione sua è quella di altre persone ad Omegna, dove l'emergenza abitativa è un aspetto drammatico. “Siamo ovviamente disponibili ad incontrare la signora immediatamente e a risolvere la situazione”, ha assicurato l'assessora Katia Viscardi, da noi interpellata. E queste parole hanno portato un po' di sereno sul viso di Rosa, un viso segnato da una vita non sempre benevola con lei...

Daniele Piovera