Verbania - 21 gennaio 2026, 15:35

Buoni numeri per gli eventi delle feste, ora Albertella punta al "Natale del Golfo Borromeo"

L'amministrazione si dice pienamente soddisfatta della riuscita del programma di iniziative che hanno coinvolto migliaia di visitatori

“I 400mila euro per il Natale di Luce e Comunità sono un investimento finalizzato a quello che ambiamo a far diventare il Natale del Golfo Borromeo e, in prospettiva, l’Estate del Golfo, in attesa di un Natale e di un’Estate del lago Maggiore”. Così commenta il sindaco di Verbania Giandomenico Albertella, illustrando ai giornalisti il bilancio della seconda edizione degli eventi natalizi nella sala stampa - uno spazio che prima non c’era - di Palazzo di città.

Che il secondo Natale di Luce e Comunità sia stato un successo lo dicono i numeri: 4650 ingressi bella Casa di Babbo Natale a Villa Giulia, 2000 letterine spedite all’ufficio posale di Babbo Natale a Palazzo Pretorio a Intra. 400 presenze in media ogni fine settimana per 2000 ingresso complessivi, 35 attività collaterali tutte esaurite. Completano il bilancio i 600 passeggeri nel fine settimana sul Polar Express e i 2050 passeggeri sui bus navetta la notte di Capodanno che, aggiunge il sindaco, “corrispondono a 700 auto lasciate a casa a fronte della carenza di parcheggi a Pallanza”. Le due piste di ghiaccio, infine, dono state di poco inferiori alle 10mila presenze: 5000 sotto la tettoia dell’Imbarcadero Vecchio a Intra, 4592 in piazza Garibaldi a Pallanza.

“Natale di luce – conclude Albertella – si inserisce nella mission di questa amministrazione che punta ad avviare un percorso strutturato di destagionalizzazione”. Un Natale, ha aggiunto, “diffuso in tutta la città costruito con quartieri ed associazioni”.

Redazione