Attualità - 21 gennaio 2026, 16:25

Rotonda della Questura, il Comitato 10 Febbraio smentisce le accuse e rivendica il progetto

"Dopo aver partecipato regolarmente a un bando, ci occupiamo a nostre spese della manutenzione. I lavori partiranno a breve"

Dopo la polemica sollevata dal Movimento 5 Stelle del Vco in merito all’incuria della rotonda “Città di Villa Taranto”, di fronte alla Questura di Verbania, a intervenire nel dibattito è il Comitato 10 Febbraio cittadino che, tramite una nota, sottolinea di essere responsabile della cura della rotatoria, smentendo di fatto alcune affermazioni dei pentastellati. Di seguito il comunicato del comitato:

“Interveniamo sulla questione della rotonda davanti alla Questura di Verbania, in quanto dopo aver partecipato regolarmente ad un bando, con regolare progetto, il Comitato 10 Febbraio di Verbania si è aggiudicato la cura (a proprie spese, dei propri volontari) della rotonda in questione. E sottolineiamo a proprie spese, in quanto il comitato non percepisce finanziamento alcuno. I lavori di riqualificazione partiranno nel breve tempo, quando da Roma ci sarà inoltrata la polizza assicurativa richiesta (a noi piace fare le cose in regola). Fatta questa premessa, la rotonda sarà curata nei minimi particolari con fiori di stagione e manto erboso.

Nel comunicato si legge: “Potrebbe rischiare di esser affidata a singole associazioni che darebbero una connotazione diversa alla città. Pensate, se all’entrata della città vi fosse uno sponsor “filopolitico”, che figura ci faremmo?”. Rassicuriamo i cittadini e i “preoccupati” che il comitato è formato da uomini e donne liberi, a libro paga di nessuno. Lo statuto parla chiaro: siamo apolitici, apartitici e iscritti regolarmente al terzo settore, registrati al ministero delle imprese e del made in Italy con numero di deposito 302025000054204.

Concludiamo col dire che non accettiamo titoli che non ci appartengono e saremo pronti a difenderci nelle sedi opportune, per non rischiare di compromettere il duro lavoro di tanti anni”.

l.b.