“Non mi sono mai sottratto all’ascolto e al confronto, soprattutto quando mi è stato richiesto di affrontare questioni concrete e di valutare soluzioni e prospettive per risolvere le attuali criticità”. Così l’assessore ai lavori pubblici di Omegna Maurizio Cerutti risponde all’incontro promosso da ingegneri, architetti, geometri, immobiliari ed amministratori di condominio tenutosi nei giorni scorsi, nel corso del quale erano state evidenziate le criticità dell’ufficio tecnico, con un appello finale all’amministrazione per risolvere problematiche che minano l’attività dei professionisti. “Un primo incontro - così Cerutti - c’era stato nel 2024, un secondo ad inizio novembre e nel corso dell’ultimo qualcuno dei presenti ha volutamente condizionato la discussione buttandola “in caciara” dal punto di vista politico, piuttosto che pratico e operativo. Questa amministrazione è consapevole delle difficoltà presso l’ufficio tecnico, in particolare per ciò che riguarda il settore dell’edilizia e già da tempo si è attivata per il potenziamento dello stesso. Le criticità principali che sono state rappresentate dai professionisti riguardano le tempistiche per l’accesso agli atti, l’eccessiva richiesta di integrazioni e di conseguenza il disbrigo delle pratiche giacenti. A proposito dell’evasione delle richieste di accesso agli atti - prosegue Cerutti - ricordo che a fine 2024 è stato assunto un geometra part-time 18 ore assegnando il compito specifico di evadere le numerose richieste pervenute. Risultato: oggi non riscontriamo più in merito alle tempistiche di evasione che risultano conformi alle normative vigenti. Successivamente, in attesa di modificare il Piao (Piano Integrato di Attività e Organizzazione interno, in pratica la pianta organica) indispensabile perché un ente pubblico non può altrimenti assumere chi vuole quando vuole, abbiamo attivato un contratto di lavoro occasionale con un tecnico proveniente dal comune di Gravellona Toce e un altro contratto tramite un’agenzia interinale: entrambi tuttora operativi”.
"La nostra amministrazione - sottolinea ancora l’assessore - ha la precisa volontà di potenziare e stabilizzare il personale presso ufficio; attualmente l’ufficio edilizia privata conta tre tecnici e grazie alla avvenuta revisione del piano Piao nell’anno 2026 verrà aggiunto un tecnico per portare l’organico dell’ufficio a quattro figure tecniche. Non abbiamo potuto intervenire prima neppure quando, nel mese di maggio 2025, un tecnico comunale assunto presso ufficio edilizia privata, vinto concorso pubblico presso altro ente, ha cessato il proprio contratto di lavoro, perché l’ente pubblico ha l’obbligo di mantenere il posto di lavoro del dipendente per 6 mesi dalla data di trasferimento. Nel pieno rispetto delle norme, stiamo finalmente lavorando per rafforzare l’ufficio tecnico. A metà dicembre si svolgeranno le prove scritte e orali per l’assunzione di un geometra destinato al servizio di manutenzioni e saremo in grado di attingere da quella graduatori per le altre esigenze dell’ufficio tecnico. Ancora una volta mi preme confermare e ribadire che siamo consapevoli delle problematiche ormai “storiche” dell’ufficio tecnico dovute a carenza di personale e invece di lamentare che si tratta di questioni ereditate dalle precedenti amministrazioni, stiamo concretamente intervenendo per risolverle. Sono e saremo sempre a disposizione per confrontarmi con chiunque; lo sono sempre stato. Peccato che qualcuno abbia utilizzato questa disponibilità per attacchi personali e politici”, la conclusione di Cerutti.