Attualità - 27 novembre 2025, 12:03

Omegna, professionisti dell’edilizia in protesta: “Situazione insostenibile, manca il dialogo con l’Ufficio tecnico”

Architetti, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e amministratori di condominio denunciano tempi troppo lunghi, burocrazia paralizzante e assenza di confronto: “Se non cambia nulla, porteremo il caso al Prefetto”.

Omegna – Houston, abbiamo un problema. Anzi, più di uno. È forte e chiaro il grido d’allarme che arriva dai professionisti del settore edilizia a Omegna. Architetti, ingegneri, geometri, agenti immobiliari e amministratori di condominio si sono ritrovati ieri sera al Forum per un incontro pubblico durante il quale hanno elencato una lunga serie di criticità nei rapporti con l’Ufficio tecnico comunale e, di conseguenza, con l’amministrazione.

"Manca il dialogo. Da maggio 2024 abbiamo segnalato all’amministrazione una serie di problematiche – ha spiegato, a nome di tutti, Giacomo Germagnolima tutto è caduto nel dimenticatoio. Nel frattempo i tempi si allungano in maniera inaccettabile: istruttorie che rimangono inevase per mesi, burocrazia infinita, impossibilità di avere un confronto diretto".

Secondo i professionisti, la situazione avrebbe ormai raggiunto livelli insostenibili per l’intero comparto. "Le conseguenze le pagano cittadini e imprese: basta guardarsi intorno per notare come a Omegna non ci sia una sola gru in movimento. Non si possono attendere mesi per sistemare un cancello, per ottenere una risposta sul posizionamento di un’insegna o per interventi di modifica strutturale. È indispensabile un cambio di marcia immediato".

La richiesta avanzata al Comune è quella di aprire un confronto “vero e utile” per sbloccare le pratiche e migliorare la comunicazione interna ed esterna. «Se non arriveranno risposte, siamo pronti a sottoporre tutto al Prefetto» ha concluso Germagnoli.

Daniele Piovera