Dai borghi dell’Ossola alle località affacciate sui laghi, torna un ricco calendario di appuntamenti che animerà di atmosfera natalizia il territorio per oltre un mese, tra mercatini, installazioni luminose, presepi e iniziative per famiglie.
Il via ufficiale è affidato al Mercatino di Natale di Macugnaga, in programma il 29 e 30 novembre: un appuntamento consolidato ai piedi del Monte Rosa, dove l’artigianato locale e i prodotti tipici saranno protagonisti in un contesto di montagna molto apprezzato anche dal turismo svizzero e lombardo.
Dal 6 all’8 dicembre toccherà invece a Santa Maria Maggiore, che con oltre 200 espositori e 26 edizioni alle spalle resta uno dei mercatini più visitati del Piemonte. Nel borgo vigezzino, insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, sono attesi migliaia di visitatori: in programma anche eventi collaterali, musica dal vivo e l’anteprima del 5 dicembre con lo spettacolo “White Spirit Gospel e sand art”.
Il 13 e 14 dicembre sarà la volta di Domodossola, che nel centro storico del “Borgo della Cultura” ospiterà il suo tradizionale mercatino natalizio, tra artigianato, enogastronomia e animazione per le famiglie. Per raggiungere la città in modo originale, si potrà utilizzare la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che collega Domodossola a Locarno offrendo un percorso panoramico tra boschi innevati e borghi storici.
Tra gli eventi più attesi dalle famiglie c’è la Grotta di Babbo Natale di Ornavasso, in calendario dal 22 novembre al 26 dicembre. Il villaggio natalizio, tra i più noti del Nord Italia, offre un percorso tematico con il Trenino Renna Express, laboratori e spettacoli. Novità di quest’anno il “Castello di Luci”, con concerti e performance ispirate alle colonne sonore Disney.
Sul Lago Maggiore, Baveno accoglierà cittadini e turisti con “La Casa d’Oro di Natale” (29 novembre – 6 gennaio), che trasformerà il parco di Villa Fedora in un percorso tra installazioni luminose, animazioni e l’arrivo di Babbo Natale la sera della Vigilia.
A Verbania, dal 29 novembre al 7 gennaio, torna l’iniziativa “Natale di Luce”, che per il 2025 avrà come tema “Lo Schiaccianoci”. Il progetto prevede proiezioni, spettacoli, piste di pattinaggio e installazioni diffuse tra Intra, Pallanza e Suna, collegate da un “Polar Express” cittadino.
Non mancheranno i “Presepi sull’Acqua” di Crodo, dal 6 dicembre all’11 gennaio. L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, vedrà oltre settanta Natività allestite lungo un percorso tra fontane, lavatoi e ruscelli delle frazioni, unendo tradizione e valorizzazione del territorio.