Sport - 02 novembre 2025, 18:12

Eccellenza, il Borgosesia rallenta ma resta primo. Verbania travolgente, colpo esterno dell’Oleggio

Nona giornata ricca di gol per le squadre del Verbano Cusio Ossola e del Novarese: pareggiano Accademia Borgomanero e Briga, mentre il Baveno cede di misura alla Druentina.

Nella nona giornata del campionato di Eccellenza, la capolista Borgosesia non è andata oltre l’1-1 contro il Pro Eureka.

Sorriso pieno invece per il Verbania, protagonista di una vittoria netta per 3-0 sull’Aygreville. A segno Valmori, Gambino (su rigore) e Tartaro, in una gara dominata dai biancocerchiati che salgono così a 10 punti, consolidando la loro posizione in classifica.

Torna al successo anche l’Oleggio, che espugna il campo del Città di Cossato con un convincente 4-2. Le reti di Pappalettera, Attià, Creminelli e Colombo permettono agli orange di agganciare la zona centrale della graduatoria, dando continuità ai progressi delle ultime settimane.

Termina invece con un pareggio anche la sfida tra Settimo e Briga, chiusa sull’1-1 con il gol di Colombo per i novaresi. Un punto che consente al Briga di restare nei piani alti, a quota 15, a un passo dal podio.

Giornata amara, invece, per il Baveno Stresa, battuto in casa 0-1 dalla Druentina. Decisivo un rigore trasformato da Di Bari.

Chiude il quadro la vittoria del Bulè Bellinzago, che supera 2-1 il Borgaro Nobis e raggiunge quota 9 punti, lasciando momentaneamente la zona playout.

In testa alla classifica resta dunque il Borgosesia (20 punti), seguito da Lascaris (17) e Accademia Borgomanero (16), con Briga e Pro Eureka in scia. Un torneo equilibrato e combattuto, dove le squadre del VCO e del Novarese si confermano protagoniste di primo piano.

RS