Politica - 23 settembre 2025, 18:57

Verbania, botta e risposta tra assessori e opposizione

Marchionini e Rabaini replicano duramente a Sartori e Zucco: “I cittadini hanno diritto a informazioni chiare”

Prosegue e si accende ulteriormente la polemica politica a Verbania. Dopo le parole degli assessori Liala Sartori (Istruzione) e Katiuscia Zucco (Politiche sociali e della famiglia), arriva la replica piccata dell’ex sindaca Silvia Marchionini e del consigliere di minoranza Patrich Rabaini.

I due esponenti di opposizione hanno chiarito che le loro critiche erano rivolte alla gestione della pagina ufficiale del Comune e ai canali social istituzionali, sottolineando come definire “bugia per propaganda o ignoranza” il loro intervento equivalga a un attacco gratuito dai toni denigratori.

Marchionini e Rabaini hanno rivendicato il diritto dei consiglieri di minoranza a segnalare eventuali carenze nell’informazione ai cittadini senza essere bollati come polemici. Hanno inoltre ironizzato sul ruolo degli assessori, sostenendo che ai cittadini non sia ancora chiaro “che cosa facciano tutto il giorno”, rimarcando che in caso di problemi spetta agli uffici comunali intervenire e che, quando vi sono opportunità rilevanti per la collettività, “basta e avanza una comunicazione alle scuole”.

Infine, i due consiglieri hanno richiamato l’attenzione su un bando regionale in tema di disabilità e turismo, con finanziamenti fino al 90% e in scadenza fra un mese, auspicando che gli uffici competenti – in particolare le Politiche sociali – sappiano fornire agli assessori e al sindaco tutte le informazioni necessarie per non perdere un’occasione importante per la città.

Redazione