Eventi - 20 agosto 2025, 09:20

"Sentieri e Pensieri", si parla di letteratura e scienza con Sveva Casati Modignani e Piero Bianucci

Il parco di Villa Antonia di Santa Maria Maggiore ospita due nuovi incontri nell'ambito del festival diretto da Bruno Gambarotta

Due nuovi appuntamenti, nella giornata di mercoledì 20 agosto, per “Sentieri e Pensieri”, il festival letterario in scena a Santa Maria Maggiore con la direzione artistica di Bruno Gambarotta.

Il primo incontro è in programma alle 17.30 e vede protagonista Sveva Casati Modignani, una delle più apprezzate autrici del panorama narrativo contemporaneo, che arriva per la prima volta a “Sentieri e Pensieri”. L’autrice, in dialogo con la responsabile della Fondazione Circolo dei Lettori di Novara Paola Turchelli, presenta il suo ultimo libro, “Lui, lei e il paradiso”. Il romanzo racconta la storia di Dino Solbiati, che nell’arco di una vita si è costruito una fortuna diventando un grande imprenditore conosciuto in tutto il mondo per la generosità e la simpatia. Come un sovrano vive circondato da uno stuolo di amici e collaboratori dei quali non può fare a meno, perché teme la solitudine. Un giorno, ormai anziano, si ritrova da solo, seduto in poltrona e vestito con raffinata eleganza, in un luogo misterioso circondato dal nulla. Smarrito e stanco si assopisce. Lo ridesta un fruscio lieve e vede comparire un’esile figura di donna anziana: è scalza, indossa un pigiama punteggiato da bianche stelline luminose e avanza lungo una scia di piccole nuvole. Gli si avvicina e si presenta: «Dottor Solbiati la disturbo? Sono Stella Recalcati». Lei è una scrittrice di romanzi popolari costantemente assetata di storie nuove. Gli spiega che si trovano entrambi in Paradiso e, curiosa com’è, lo induce a parlare di sé.

La serata prosegue poi alle 21.00 con Piero Bianucci, uno dei più noti scrittori scientifici italiani, che presenta il libro “Vita sghemba. Ottant’anni con scrittori, scienziati e telescopi” in dialogo con il direttore artistico del festival Bruno Gambarotta. Bianucci, fondatore del supplemento “Tuttoscienze” de La Stampa, ha pubblicato oltre trenta libri. Nel suo ultimo volume, l’autore ripercorre i numerosi e incredibili incontri che hanno plasmato la sua vita. Alcuni sono diventati amicizie: Primo Levi, Fernanda Pivano, Tullio Regge, Piero Angela, Margherita Hack, Ernesto Ferrero, Francesco De Bartolomeis, Didimo. Altri hanno generato rapporti intellettuali più o meno profondi: Rita Levi-Montalcini, Emilio Segré, Renato Dulbecco, Carlo Rubbia, Harold Kroto (tutti premi Nobel), Edoardo Amaldi, Bruno Pontecorvo, Giancarlo Wick e molti altri.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si tengono nel parco di Villa Antonia. È fortemente consigliata la prenotazione. In caso di maltempo gli eventi si terranno al teatro comunale.

l.b.