Eventi - 11 luglio 2025, 10:30

"Sognando Itaca" sbarca a Verbania: vela, solidarietà e coraggio contro le malattie del sangue

Sabato 12 luglio sul Lago Maggiore la prima edizione dell’iniziativa promossa da Ail Novara Vco

Il vento in poppa per affrontare il viaggio più importante: quello verso la guarigione. È questo lo spirito di “Sognando Itaca”, il progetto nazionale promosso da Ail – Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma – che approda per la prima volta anche a Verbania, sabato 12 luglio, grazie alla sezione locale Ail Novara Vco.

Nata nel 2006 sul Lago di Garda e diventata progetto nazionale nel 2009, “Sognando Itaca” unisce sport e solidarietà con un’esperienza unica di vela-terapia, pensata per i pazienti affetti da tumori del sangue. Un’occasione per riscoprire il contatto con la natura, la forza del gruppo e il valore del viaggio – reale e simbolico – verso una nuova prospettiva di vita.

Ad accogliere questa prima edizione sul Lago Maggiore sarà il Circolo Velico Canottieri Intra, con base nautica in via Ticino 6. Qui, dalle ore 9:00, prenderà il via una giornata ricca di emozioni e contenuti. Oltre venti pazienti, accompagnati da medici, volontari e soci AIL, saranno protagonisti di un percorso che inizierà con miniconferenze di approfondimento sulle patologie ematologiche, seguite da un briefing sul valore terapeutico della vela e sul significato profondo del navigare insieme.

In mare, infatti, si vince solo come equipaggio. È questa la metafora alla base del progetto: in barca come nella malattia, nessuno affronta le onde da solo. Il gruppo diventa forza e sostegno, il lavoro di squadra è uno strumento prezioso per ritrovare fiducia, entusiasmo e speranza. L’esperienza della vela aiuta a superare le paure, ad aprirsi, a riscoprire il piacere del movimento e del contatto umano, spesso messi in secondo piano nel difficile percorso terapeutico.

«Insieme» è la parola chiave della giornata: insieme si affrontano le malattie, insieme si ritorna a vivere, a guardare avanti, anche oltre l’orizzonte.

Alla giornata parteciperanno anche una delegazione della Croce Rossa Italiana e la sezione verbanese di S.O.G.I.T. – Croce di San Giovanni, a testimonianza del sostegno condiviso a un progetto che unisce sport, medicina, comunità e solidarietà.

a.f.