Politica - 11 giugno 2024, 17:00

Gianni Morandi centra il terzo mandato: "Un riconoscimento per quanto fatto fino a qui"

I cittadini di Gravellona Toce hanno rieletto il proprio sindaco, che ha ottenuto il 59,07% dei voti

Da buon interista, ha centrato il triplete. Gianni Morandi sarà per il terzo mandato consecutivo il sindaco di Gravellona Toce. Ha incassato una vittoria netta, perentoria, mai in discussione: 59,07%, 2097 voti, ben 644 in più del suo avversario, Rino Porini, che si è fermato a 1453 voti, pari al 40,93%. Morandi ha vinto in tutti gli otto seggi, anche a Granerolo, dove risiede Porini: proprio i primi dati, provenienti da Granerolo, hanno fatto subito intuire come sarebbe andata a finire.

In consiglio per la maggioranza ci saranno Elena Pavesi, che ha totalizzato ben 292 preferenze, Luca Forcina, Cristina Franchi, Anna Di Titta, Roberto Birocco, Paolo Ciana, Stefano Strola e Sabrina Tognetti, mentre per la minoranza oltre a Porini spazio a Simona Ronco, che ha avuto ben 211 preferenze, Salvatore Paolo Nocilla e Paola Battaglia, che rimangono dunque in consiglio come cinque anni fa.

“Non posso che essere orgoglioso: sento il senso di responsabilità, perché questo voto, con questi numeri, è un riconoscimento a quanto fatto da tutta la nostra squadra e deve essere uno stimolo per le tante cose che ci rimangono da fare. In questi dieci anni Gravellona è cambiata, è sotto gli occhi di tutti: abbiamo realizzato tanti progetti, ma il compito non si è esaurito, anzi ci sarà una grande spinta propulsiva fin da subito, perché abbiamo tanta carne al fuoco. La giunta? Adesso ci ragioneremo, senza fretta e senza problemi, perché l'unità è sempre stato il nostro valore aggiunto. Ci saranno conferme e novità, come è giusto che sia. La prima cosa da fare? Le promesse ai bambini vanno mantenute e dunque metteremo i pesci rossi nella fontana”, ha chiosato Morandi, che ha voluto poi ringraziare pubblicamente la sua famiglia. Il nome nuovo per la giunta è quello del giovane Luca Forcina, che sembra pronto ad assumere un ruolo di spicco nella nuova amministrazione.

Daniele Piovera