Anche Vco Tricolore, tramite il presidente Luigi Songa, interviene sulla questione dell’assegnazione di un appartamento, da parte dell’amministrazione comunale di Omegna, ad una famiglia Rom che da anni risiede in una roulotte in zona Verta. Nonostante gli appelli di Mimma Moscatiello e Matteo Scalia, Songa si schiera ancora una volta contro questa decisione della giunta Berio, esprimendo il proprio appoggio alla protesta dei residenti.
“Al momento non possiamo che essere solidali con gli abitanti della Verta, ma noi non siamo ipocriti. Se è vero che oggi la soluzione trovata per le famiglie Rom non ci è chiara perché non abbiamo capito su chi ricadranno i costi e non la riteniamo giusta sé dovessero ricadere sull’intera comunità”, commenta il presidente di Vco Tricolore in una nota.
“Non riusciamo a comprendere le prese di posizione di chi ha amministrato negli ultimi dieci anni e non solo non ha risolto la questione, ma non ha nemmeno cercato una soluzione – prosegue Songa - Quantomeno oggi la Città torna in pieno possesso di un’area organica ad un impianto sportivo e che potrà essere utile per implementare l’attività sportiva. Amministrare non può essere solo la gestione dell’esistente ma deve essere immaginare il domani ed agire per affrontare i problemi, non per lasciarli nei cassetti”.