Attualità - 17 agosto 2023, 18:00

Raccolta funghi: stabiliti regolamento e costi delle tessere

Si va dai 5 euro per il giornaliero ai 90 per il triennale. La somma incassata verrà distribuita alle Unioni montane per interventi sul territorio

Cinque euro per la tessera giornaliera, 10 per quella settimanale, 30 annuale, 60 biennale e 90 triennale.  Questi i costi della tessera unica per la raccolta funghi nei territori delle Unioni Montane del Verbano Cusio Ossola e del Novarese.

Le stesse Unioni Montane hanno anche provveduto ad approvare il regolamento per la raccolta dei funghi.

Regolamento e tessere che riguardano Unione Montana Alta Ossola, Unione Montana Valle Vigezzo, Unione Montana Media Ossola, Unione Montana Cusio Mottarone, Unione Montana Valle Strona e delle Quarne, Unione Montana Valgrande e lago di Mergozzo, Unione Montana dei Comuni di Arizzano e Vignone, Unione Montana del Lago Maggiore e Unione Montana Due Laghi.

L’incasso delle tessere sarà ripartito in percentuale alle Unioni e la somma sarà utilizzata per la tutela e la salvaguardia del territorio. Negli anni scorsi la media degli introiti per le Unioni per i tesserini si aggirava sui 150 mila euro, poi distribuiti in percentuale ai vari enti montani.

Sul siti delle Unioni Montane è stato pubblicato  il regolamento.

Renato Balducci