Da domani al 10 febbraio, nell’atrio del liceo Gobetti, saranno esposti i “Percorsi della memoria”, le installazioni artistiche realizzate da 14 studenti della III A Arti figurative, coordinati dalle docenti Francesca Musolino e Daniela Zanoni.
La mostra è dedicata alle vittime della Shoah che non hanno più fatto ritorno dei campi di concentramento. In mostra ci sono oggetti e manufatti raccolti dagli studenti che intendono ricostruire l’identità “rubata” alle vittime dei campi di concentramento vittime della “soluzione finale”. Il lavoro è il prodotto di una ricerca condotta su documenti storici: la legge di Norimberga, quella della “Difesa della Razza” approvata in Italia dal Consiglio dei ministri nel 1938.
Fonte ispiratrice del lavoro degli studenti del Gobetti è il romanzo a fumetti “Maus” di Art Spiengelman che racconta le persone non sopravvissute come persone da ammirare, meritevoli d’entrare nella “memoria storica” dell’umanità post bellica. Da qui il titolo “Percorsi della memoria”.