Cusio - 22 novembre 2021, 18:00

Il liceo Gobetti avrà il suo auditorium entro la fine del 2022

Una struttura moderna e funzionale da 350 posti dove Omegna potrà ospitare eventi culturali, teatro, concerti e convegni

Entro la fine del 2022, il liceo Gobetti avrà il suo auditorium. E, contestualmente, la città di Omegna una struttura moderna e funzionale per ospitare eventi culturali, teatro, concerti e convegni, con 350 posti a sedere.

"Credo che sia un giorno significativo, oggi- le parole del presidente del Vco Rino Porini- per Omegna ma per tutto il territorio. Andiamo a dotare una scuola importante e prestigiosa di un auditorium che sarà un fiore all'occhiello". Ad illustrare nello specifico il progetto è stato il delegato all'edilizia scolastica Giandomenico Albertella. "L'auditorium sarà dotato di camerini e  separé, avrà anche un bar e potrà ospitare eventi culturali non direttamente legati all'attività del Gobetti: nel giro di due-tre mesi ci sarà l'appalto dei lavori, il cui ammontare è di 1,2 milioni di euro interamente finanziati da Roma nell'ambito del PNNR. L'auspicio è quello di inaugurare la struttura entro la fine del 2022” ha precisato Albertella.

"Da sindaco -così il primo cittadino Paolo Marchioni- non posso che essere felicissimo per questo finanziamento. Potremo avere un auditorium-teatro che potrà anche essere sfruttato per entrare nel circuito degli eventi culturali di Comuni vicini, in particolare Stresa” ha spiegato Marchioni.


"Laboratori per gli studenti, lezioni con i professionisti dei Conservatori con cui collaboriamo e che hanno già dato la loro disponibilità: questo auditorium cambia il volto della nostra scuola” le parole della dirigente scolastica Michela Maulini.



Daniele Piovera