Cronaca - 20 luglio 2021, 18:00

Due anni si sorveglianza speciale per un verbanese

È a carico di un noto pregiudicato di 35 anni, responsabile di atti persecutori nei confronti della ex compagna

Su proposta del Questore del VCO, l'8 luglio scorso il Tribunale di Torino- Sezione Misure di Prevenzione ha emesso un decreto applicativo della misura della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza per 2 anni a carico di un noto pregiudicato verbanese di 35 anni.

Il giovane, dal carattere collerico e violento, si è reso responsabile , nel novembre dello scorso anno, di atti persecutori nei confronti della sua ex compagna, per i quali lo stesso è tuttora sotto processo a Verbania.

Il Tribunale di Torino, accogliendo la proposta del Questore del VCO, ne ha riconosciuto la pericolosità e pertanto ha stabilito che il giovane per la durata di due anni sarà obbligato a non allontanarsi dalla sua dimora senza dare avviso alla Questura, dovrà rincasare la sera entro le 21 e non uscire prima delle 07 del mattino, non dovrà frequentare persone colpite da condanne o sottoposte a misure di sicurezza o prevenzione, dovrà dedicarsi alla ricerca di un'occupazione lavorativa e non potrà accedere agli esercizi pubblici tra le ore 18 e le 21. Ha inoltre prescritto al sorvegliato di iniziare un percorso di sostegno psicologico volto a comprendere il disvalore sociale delle sue azioni e soprattutto non avvicinarsi alla ex convivente a meno di un chilometro di distanza, anche se dovesse incontrala casualmente.

La finalità della sorveglianza speciale è quella di obbligare il soggetto a reinserirsi nella società, rispettando le regole di civile convivenza e vivendo nel rispetto della legalità.


Dall'inizio dell'anno sono 3 le proposte di sorveglianza formulate dal Questore per altrettanti pregiudicati locali che sono state accolte dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Torino.

C.S.