Approvazione variazione di bilancio, PD: “Consiglio comunale importante quello di giovedì sera”

“Si sono anche poste le basi per il recupero urbanistico dell’area ex Restellini a Intra”

ple flaim copia 1484241427

Si è svolto ieri sera giovedì 30 luglio a palazzo Flaim un consiglio comunale importante che ha visto l’approvazione da parte della maggioranza della variazione di bilancio che ha consentito, già dal mese di luglio, di verificarne anche positivamente gli equilibri.

“Un fatto non scontato -sottolinea il Gruppo consiliare PD Verbania– che si è potuto conseguire proprio grazie alla tempestività e alla corposità dei fondi pervenuti dal Governo che ha, quindi, mantenuto le promesse permettendo agli enti locali di rientrare velocemente delle numerose minori entrate (per Verbania quantificate prudenzialmente quasi in 3 milioni di euro)”.

“La variazione costruita dall’Amministrazione Comunale -prosegue il gruppo- ha per noi un forte valore politico e racconta scelte di cui condividiamo intento e finalità.
Viene infatti valorizzata su più voci l’attenzione verso i più piccoli e le famiglie con investimenti sia in spesa corrente che in conto capitale su centri estivi, scuole, asili nido. Questi interventi si inseriscono in un quadro più ampio di attenzione e dialogo costante dell’amministrazione con dirigenti scolastici e famiglie che non può essere ovviamente quantificato, ma che costituisce il vero valore aggiunto che porterà le scuole cittadine a riaprire in sicurezza, con adeguati spazi allestiti e un organizzazione complessiva efficiente sin dal primo giorno di scuola”.

“Il secondo punto cardine di questa variazione -spiegano i democratici- , è costituito da una forte propulsione ad accrescere opportunità di lavoro e sostegno a famiglie ed imprese in difficoltà. È stato implementato nuovamente il fondo Verbania Solidale accompagnato da nuovi progetti a sostegno di disoccupati che restituiranno lavori di varie tipologie utili alla collettività. Saranno anche avviati tre tirocini per la cura e la sistemazione del verde e il Comune di Verbania, da qui alla fine dell’anno, procederà con nuove assunzioni non mancando di fare la propria parte”.

“Per ciò che riguarda il piano delle opere pubbliche -spiegano- si è intervenuto per incrementare la cifra assegnata alla messa in sicurezza e realizzazione degli attraversamenti pedonali di corso Mameli; un progetto inserito nel piano urbano del traffico, fortemente voluto dal PD cittadino, e richiesto da molti anni, che permetterà una razionalizzazione di un’arteria nevralgica e centrale di Intra portando con sé anche un’indiscutibile armonizzazione estetica e funzionale dell’area. Questo progetto si collegherà strategicamente alla riqualificazione di piazza Ranzoni, la cui progettazione muove i primi passi in questi giorni.

“Infine, ma non per importanza, in campo urbanistico, con la votazione di ieri sera, si sono poste le basi per la riqualificazione del sito Restellini che andrà, con l’investimento di un privato, a migliorare notevolmente una zona centrale della città che da troppi anni stazionava in situazione di degrado e che ora restituirà alla città un investimento importante ed un luogo maggiormente godibile per i cittadini” conclude il Gruppo consiliare.

di
Pubblicato il 01 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore