Le previsioni meteo per il fine settimana

Afa e gran caldo, possibili temporali nelle ore pomeridiane

cartina meteo

Un promontorio di alta pressione di matrice nordafricana si estende sull’intero bacino del Mediterraneo e fino alla penisola scandinava determinando sulla nostra regione condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con rovesci di calore sostanzialmente limitati alle zone montane e pedemontane e condizioni di disagio per afa in ulteriore accentuazione. “Nel corso della giornata di domenica – si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte – una perturbazione di origine nordatlantica si avvicinerà all’arco alpino e transiterà sul nordovest della penisola nella giornata di lunedì, determinando quindi un progressivo aumento dell’instabilità da metà giornata di domenica, con rovesci e temporali localmente intensi al pomeriggio e nella giornata di lunedì”.

SABATO 1 AGOSTO 2020

Nuvolosità: cielo sereno o poco nuvoloso con formazione di cumuli pomeridiani su zone montane e pedemontane, in successiva estensione alle pianure.

Precipitazioni: rovesci di calore sparsi e locali temporali nel corso del pomeriggio, deboli o al più moderati, su zone montane e pedemontane. Zero termico: in lieve calo in serata sui 4300-4400 m. Venti: deboli o moderati da nordovest sui settori alpini, calmi o deboli a regime di brezza altrove.

DOMENICA 2 AGOSTO 2020

Nuvolosità: prevalentemente soleggiato al mattino, con locali addensamenti sull’alto Piemonte; nuvolosità cumuliforme in generale accentuazione su tutti i settori nel corso del pomeriggio.

Precipitazioni: da metà giornata rovesci e temporali sparsi, più diffusi ed in progressiva intensificazione nel corso del pomeriggio, mediamente moderati con picchi localmente forti. Zero termico: stazionario sui 4300-4400 m a sud, in calo tra i 3900 m ed i 4100 m a nord. Venti: deboli o localmente moderati, da ovest-sudovest in montagna, da est altrove. Raffiche in corrispondenza dei temporali più intensi. Altri fenomeni: Fenomeni grandinigeni al pomeriggio associati ai temporali più intensi

di info@ossolanews.it
Pubblicato il 01 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore