Quantcast

Buona la stagione agricola ossolana

Anche la vendemmia fa ben sperare: si attende un 20 per cento in più di produzione

Buona la stagione agricola ossolana

In Ossola è stata buona la stagione agricola del 2020. Ottima la produzione negli orti familiari di pomodori, zucchine, peperoni e fagiolini e in generale di tutte le produzioni orticole estive. Ci sono stati ad esempio a Cosasca hobbisti con l’orto che hanno prodotto pomodori di quasi un chilogrammo. È attesa anche un’ottima vendemmia quest’anno per l’Ossola, ma il meteo dovrà dare una mano. Buona anche la raccolta della frutta.

Galleria fotografica

Buona la stagione agricola ossolana 4 di 5

La vendemmia fa ben sperare – dice Edoardo Patrone titolare di un’azienda agricola e vitivinicola con vitigni a Montecrestese, Trontano, Domodossola e Crevoladossola – da qui in avanti abbiamo bisogno di sole e buona escursione termica. Stante l’attuale andamento la vendemmia si presenta anticipata. Abbiamo iniziato a raccogliere l’uva bianca. L’uva è molto bella e quest’anno solo per il 5per cento, quindi una percentuale molto bassa, la vite è stata colpita dalla peronospera. Abbiamo ottimi grappoli di uva Prunent, Merlot, Croatina e Nespolina e altre varietà minori percentualmente dovremmo avere un 20 per cento in più di produzione rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda l’agricoltura in generale -conclude Patrone- il surriscaldamento in un certo senso ha giovato alle nostre zone favorendo la maturazione e la qualità delle produzioni”.

di
Pubblicato il 18 Settembre 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Buona la stagione agricola ossolana 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore