Il Portale nazionale dell’etichettatura si estende alle imprese non alimentari

La Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola già dal 2012 offre gratuitamente alle imprese del territorio i servizi di informazione e risposta personalizzata a quesiti

camera commercio 1481531380

Il Portale Etichettatura che finora ha fornito un supporto per la creazione e l’aggiornamento dell’etichetta alimentare dal 30 giugno 2020, grazie alla collaborazione con Dintec – Consorzio per l’innovazione Tecnologica si arricchisce di nuovi contenuti ed offre un servizio completo a disposizione di tutte le imprese alimentari e non alimentari.

Il Portale www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it è realizzato dal Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Torino, sotto l’egida di Unioncamere Nazionale e con la collaborazione, ad oggi, di 30 enti camerali, che mettono a disposizione delle proprie imprese contenuti personalizzati, come le schede di prodotti tipici locali. Tra le camere aderenti anche la Camera di commercio del Verbano Cusio Ossola che già dal 2012 offre gratuitamente alle imprese del territorio i servizi di informazione e risposta personalizzata a quesiti.

Nel Portale nazionale dell’Etichettatura oltre agli esempi di etichette alimentari di prodotti italiani, ai riferimenti normativi in materia di sicurezza ed etichettatura alimentare e alle numerose FAQ, saranno quindi presenti contenuti analoghi anche sui temi non alimentari, con un supporto di primo orientamento sull’etichettatura dei prodotti di abbigliamento e calzature, sull’etichettatura energetica e sulla marcatura CE, con informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del consumo e sulle indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati.

Per accedere al Portale le imprese devono effettuare una semplice registrazione indicando ragione sociale e partita IVA, a seguito della quale possono poi accedere alla loro area riservata per inserire i quesiti alimentari o non alimentari. Le risposte ai quesiti vengono inserite direttamente sul Portale, in modo che le aziende possano accedere e consultare agevolmente lo storico dei quesiti.

Il Portale è accessibile a tutti, compresi i consumatori che possono consultare il materiale informativo disponibile, in particolare i riferimenti normativi “orizzontali” di etichettatura, le schede dei prodotti e le FAQ con le risposte finora elaborate in base all’esperienza di tutti gli Sportelli.

Info etichettatura@lab-to.camcom.it

Per ogni ulteriore informazione di è possibile contattare la Camera di commercio al n. 0323 912820, email promozione@vb.camcom.it.

di info@ossolanews.it
Pubblicato il 04 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore