Una riduzione della velocità di 20 km h, con i limiti fissati in alcuni tratti a 30 km/h ed in altri a 50 km/h. E' il provvedimento adottato da Provincia e comune di Omegna per il tratto iniziale della provinciale della Vallestrona, in località Sasso.
I residenti avevano evidenziato nelle scorse settimane la necessità di limitare la velocità delle auto in transito, chiedendo il posizionamento di dossi e chiedendo un attraversamento pedonale. A rischio infatti ogni giorno le persone che attraversano la strada a piedi dopo aver parcheggiato l'auto.
“Spesso sembra che ci sia una prova di un rally dalla velocità con cui transitano le auto. Succede quasi sempre nel week end: prima che sia troppo tardi e che si verifichi qualche grave incidente bisogna intervenire” l'appello dei residenti.
Ascoltato in parte con le limitazioni e con il posozionamento dei cartelli che indicheranno i limiti.
“Cercheremo anche di avere delle pattuglie di polizia locale, in modo tale che chi va oltre i limiti venga sanzionato” dice l'assessore Franco Gemelli .