Eventi - 29 settembre 2026, 16:00

Verso il Cammino di Comuniterrae: a Bracchio di Mergozzo il convegno di presentazione

All'Ecoresort Fiorlago una giornata di studi sul tracciato di cento chilometri tra dieci comunità del Parco Val Grande, chiusa dalla pièce itinerante di Faber Teater

Il viaggio a piedi come custode dell'identità collettiva, laboratorio di narrazione del paesaggio e concreta opportunità di sviluppo per l'economia locale delle vallate ossolane e lacuali. Nella giornata di sabato 3 ottobre, dalle ore 8:30 alle 17:30, l'Ecoresort Fiorlago a Bracchio di Mergozzo ospiterà il convegno “Il Cammino di Comuniterrae: un valore e una occasione per il territorio”. L'iniziativa, curata dall'Ecomuseo delle Terre di Mezzo insieme all'Ente Parco Nazionale della Val Grande, all'Unione Montana Valgrande e del Lago di Mergozzo e al Comune di Mergozzo, segna la tappa decisiva verso la realizzazione dell'itinerario ufficiale che collegherà Aurano a Trontano lungo cento chilometri suddivisi in dieci tappe.

I lavori si apriranno alle 9:00 con i saluti istituzionali, avviando una mattinata ricca di autorevoli contributi. Alle 9:30 prenderà la parola Marco Bussone, presidente nazionale di Uncem, per approfondire il rapporto tra terra e comunità montane, seguito alle 10:00 dall'intervento del giornalista e scrittore Fabrizio Ardito sui cammini come spazi di scoperta. Alle 10:30 Tullio Bagnati illustrerà i contenuti del dossier 2025 di Terre di Mezzo “Italia, paese di cammini”, mentre dopo la pausa caffè delle 11:00 interverranno il poeta e scrittore Diaolin con una lettura dedicata al Cammino delle Terre Sospese, Pierangelo Caponi della cooperativa comunitaria Sigeric in collegamento video dall'Appennino Tosco Emiliano e la compagnia Faber Teater con un racconto sull'arte scenica applicata al camminare. Alle 12:45 è prevista la pausa per il pranzo con la Schiscetta del Cammino predisposta da Sostanza Food, per cui è richiesta la prenotazione entro il 30 settembre contattando via SMS o WhatsApp i numeri 333 9997908 o 348 8828001 oppure scrivendo a info@comuniterrae.it.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14:00, i referenti del progetto Paola, Sonia, Pierre e Giovanni presenteranno il tracciato nelle dieci comunità, seguiti dalle relazioni di Lilia Massera sull'integrazione ecomuseale, Cristina Ramozzi sui sentieri del patrimonio e la presidente Ivana Ronchi sulla microeconomia legata a mobilità e accoglienza. Spazio poi a Renato Boschi per il Club Alpino Italiano e a Dario Martinelli sull'identità visiva del percorso, prima delle conclusioni delle 16:00. Il momento culminante della giornata scatterà alle 16:15 con lo spettacolo teatrale all'aperto “Andante”, ideato e interpretato dagli attori di Faber Teater (Francesco Micca, Marco Andorno, Lodovico Bordignon, Lucia Giordano, Paola Bordignon e Sebastiano Amadio): un'esperienza sensoriale e meditativa tra ritmi musicali, passi nel verde e ascolto profondo della natura circostante.

m.t.