Riapre lo spazio giovani “Il Kantiere” all’ex asilo di Possaccio, completamente ristrutturato: la cucina, la sala multiuso per assemblee e spettacoli con due grandi finestre laterali, la cucina, una saletta per riunioni ristrette e una sala mercatino.
“Rimane da sistemare lo spazio esterno, dotarlo di un impianto di illuminazione che consenta eventi serali, trasformarlo in un vero e proprio parco”, spiega Antonio Palmeri, presidente di “”1 Marzo”, l’associazione che gestisce la struttura, poco prima del tagli del nastro a quattro mani con Liala Sartori, assessore all’Istruzione a Verbania.
“Sarà il modo migliore per festeggiare i 20 anni d’attività della nostra associazione che cadono l’anno prossimo". Oltre alle attività de “Il Kantiere” la struttura ospiterà anche la neo costituita Consulta dei Giovani, istituita dall’Amministrazione in carica.
In mattinata c’è stata la conferenza stampa di presentazione aperta da Ilaria Mauro, referente di Libera VCO, L’idea di riqualificare “Il Kantiere” è nata negli anni della pandemia quando lo spazio giovani, come tutti gli altri spazi pubblici è rimasto chiuso.
Dall’idea so è passati al progetto “Finestre sul Giardino”. La riqualificazione è stata sostenuta economicamente da Fondazione Cariplo, rappresentata stamattina dalla commissaria Giula Margaroli; dalla Fondazione comunitaria, presente la vice presidente Francesca Zanetta; dal Consorzio servizi sociali, presente il presidente Aldo Reschigna e dal Comune di Verbania. Prima dell’inaugurazione è passato per una rapida visita il sindaco, Giandomenico Albertella. La festa inaugurale prosegue per tutto il giorno.