Attualità - 10 settembre 2026, 16:10

"Baveno da vivere": la città si prepara ad una stagione ricca di appuntamenti

Per l'autunno e inverno 2026/2027 tante iniziative tra musica, teatro, cinema, scuola e gli immancabili eventi natalizi

È stata presentata oggi, 10 settembre, la nuova edizione di “Baveno da vivere”, la rassegna di iniziative in programma nel comune di Baveno per la stagione autunno-inverno 2026/2027. Un calendario pensato per accompagnare la comunità nei mesi successivi alla stagione estiva, confermando una proposta culturale che non si ferma con l’arrivo dell’autunno, ma continua a creare occasioni per incontrarsi, conoscere, imparare e stare insieme.

Tra le proposte di punta torna Uni3 Baveno, un percorso ormai consolidato e aperto a tutti, senza limiti di età. Il programma 2026/2027, da ottobre a maggio, propone 18 corsi e laboratori organizzati in sette aree tematiche: benessere e psicologia, comunicazione, laboratori artistici e manuali, cultura, scienze e informatica, lingue straniere, natura e storia del territorio. Una novità significativa dell’edizione 2026/2027 riguarda anche le sedi: alcuni corsi Uni3 si terranno infatti presso il Salone polifunzionale di Casa Mattazzi, uno spazio che permetterà di ampliare e accogliere le attività formative in un contesto adeguato e funzionale.

Grande attenzione è dedicata anche alla biblioteca civica “Olga Ginesi”. Accanto alle attività per bambini e famiglie, alle letture di “Nati per Leggere” e alle numerose iniziative culturali, la biblioteca si conferma uno spazio aperto anche ai ragazzi e agli studenti. Proprio ai più giovani è rivolta una particolare attenzione, con “Biblioteen” attività pensate per trasformare la biblioteca in uno spazio da vivere anche oltre la semplice lettura.

Accanto alla formazione e alle attività della biblioteca, cinema, teatro e musica rappresentano un altro importante asse della programmazione. Torna l’appuntamento con “Metti un lunedì al Cinema…”, con una selezione di pellicole proposte al Centro culturale Nostr@domus in collaborazione con il Cinecircolo Socioculturale Don Bosco di Verbania. Per il teatro si rinnova invece la collaborazione con le realtà culturali del territorio, con la sesta edizione della rassegna teatrale nazionale “In scena a… Baveno”, che porterà sul palco compagnie provenienti da diverse parti d’Italia, da ottobre fino alla serata finale di marzo. La proposta teatrale si arricchisce inoltre con “Bis! 2 laghi 2 palchi”, giunto alla quinta edizione, e con le “Domeniche a Teatro”, pensate in particolare per le famiglie, da gennaio a maggio. Non manca la musica, con una programmazione che affianca gli appuntamenti culturali alla formazione musicale dei più giovani. La Scuola di Musica del Corpo Musicale di Baveno propone infatti corsi rivolti soprattutto ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Tra gli appuntamenti più attesi della stagione torna poi “Un Salto nel Passato”, la rievocazione storica che quest’anno, il 15 novembre, ripropone il suo appuntamento biennale. Un’iniziativa che va oltre la semplice rievocazione: è una grande esperienza di partecipazione collettiva che coinvolge volontari, associazioni e cittadini e che rappresenta uno dei momenti più significativi dello spirito di comunità bavenese.

A fare da filo conduttore alla stagione sarà anche la valorizzazione della storia e dell’identità del territorio, con le attività del Museo GranUM, le iniziative legate alla cultura della pietra e la mostra storico-documentaria “Fuoco alle polveri”, dedicata all’uso delle mine nelle cave e alle vicende dei polverifici, visitabile fino al febbraio 2027.

E poi il Natale, che anche quest’anno accompagnerà Baveno per diverse settimane, valorizzando le tradizioni, i presepi e l’atmosfera suggestiva delle festività. Il programma natalizio proporrà alcuni appuntamenti ormai attesi dalla comunità e dai visitatori: domenica 13 dicembre si terrà la gara di corsa “Motty Xmas”; non mancherà il tradizionale Concerto di Natale del Corpo Musicale di Baveno, insieme all’arrivo di Babbo Natale e, come da tradizione, della Befana. La grande novità dell’edizione 2026/2027 sarà però “Isole di luce”, che quest’anno si trasforma in un progetto diffuso e coinvolgerà anche il cuore storico di Baveno. In collaborazione con il Distretto Turistico dei Laghi, il Complesso Monumentale dei Santi Gervaso e Protaso sarà protagonista di un’illuminazione artistica e immersiva ispirata al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.

“Con Baveno da Vivere vogliamo continuare a proporre una città viva anche nei mesi autunnali e invernali – sottolineano l’assessore Emanuele Vitale e il consigliere Fabio Sponza –. Il calendario nasce dalla volontà di offrire occasioni diverse e rivolte a pubblici differenti”.

l.b.