<section data-turn="assistant" data-testid="conversation-turn-30" data-turn-id-container="request-6a869ed0-3f3c-83eb-bca6-39cfd98bc440-10" data-turn-id="request-6a869ed0-3f3c-83eb-bca6-39cfd98bc440-10" dir="auto">“Venti d’avventura” è il filo conduttore della ventesima edizione di LetterAltura, in programma a Verbania dal 2 al 6 settembre. “Venti come quelli che soffiano sul lago”, spiega il presidente dell’associazione Amadio Taddei.
A precedere la rassegna vera e propria sarà l’Anteprima Festival, articolata in tre appuntamenti. Si comincia il 30 agosto alla libreria Alpe Colle con lo scrittore Marco Albino Ferrari e Pietro Lacasella, curatore del quotidiano online “L’AltraMontagna”, insieme ai redattori Valentina Ciprian e Samuele Doria.
Il 31 agosto l’appuntamento si sposta al Sacro Monte della Santissima Trinità di Ghiffa: alle 17.30 è in programma “Le verità nascoste” con Paolo Squizzato, seguito alle 19.30 da un aperitivo con l’autore. Alle 21 concerto del duo “BPM a note lente”, con Claudia Collauto alla chitarra ed Ettore Marotta alle percussioni. Ultimo appuntamento dell’anteprima il 1° settembre, alle 21, nel cortile della chiesa di San Pietro a Trobaso, con Maria Elena Delia, portavoce italiana della Global Sumud Flotilla.
Più di venti le autrici e gli autori ospiti dell’edizione 2026. Dal 2 al 6 settembre tutti gli appuntamenti si terranno al parco Besozzi Benioli e, in caso di pioggia, nel vicino Palazzo Pretorio.
Due le mostre collaterali: “Venti d’Avventura”, a cura di Marisa Cortese, e la mostra fotografica “Verso il silenzio” di Lorenzo Pipi, a cura di Jill Mathis e Federica Rabai. Il 2 settembre, alle 17, è prevista l’inaugurazione delle due esposizioni, mentre alle 18 si terrà l’apertura ufficiale del festival con i saluti delle autorità. Alle 18.30 spazio allo spettacolo musicale del duo Bebo Ferra e Paolino Dalla Porta, mentre alle 21 è in programma un incontro-dialogo con Francesco Salvi.
Giovedì 3 settembre si comincia alle 10 con le animazioni per bambini e la presentazione del libro “Non cercate in salotto. Esploratrici, avventuriere, viaggiatrici, donne che hanno cambiato il mondo” con l’autrice Silvia Ugolotti. Alle 17 Paolo Brovelli presenta “La mappa dei destini incrociati. Un’avventura d’Oltreoceano”, mentre alle 18 sarà il turno di Giuseppe Pietrobelli, autore di “Una montagna di soldi. Sprechi, incompiute e affari: lo scandalo delle Olimpiadi invernali”. Alle 21 “Buon Vento Maestrone, Osterie fuori porta”, tributo a Francesco Guccini che, in caso di pioggia, si terrà nell’auditorium di Spazio Sant’Anna.
Venerdì 4 settembre tornano dalle 10 le animazioni per bambini. Dalle 15 spazio agli incontri con gli autori: Boban Pesov con “C’era una volta l’Est”; Andrea Greci con “L’alpinismo di oggi e di domani”, alla presenza anche dell’alpinista Alessandra Prato; Daniela Tomasini con “In Groenlandia. La terra del nulla e del tutto: un diario d’amore”; Linda Campostrini con “Sorridi e vai”. Alle 21 è prevista la proiezione del film “Il tempo della montagna. ArchitetturAlpinA in dieci storie”.
Sabato 5 settembre, alle 11, Alessandro Cardini presenta “I battiti della montagna. Una storia di vera rinascita”. Alle 15 appuntamento con Francesca Cardini e “Una bussola per genitori imperfetti”. Alle 16 Fabio Copiatti presenta “Ora tocca a me. Storia di Resistenza da Trieste alla Valgrande”, mentre alle 17 Andrea Mattei presenta “L’Appennino che resiste. Un cammino nelle terre del sisma”. Alle 21, nella chiesa di Santa Marta, è in programma il recital lirico-musicale “Preghiera…” con Lino Pasquale Cacciapaglia, Teresa di Bari e Roberto Corlianò.
Domenica 6 settembre, giornata conclusiva, alle 11 Franco Michieli presenta “Le vie invisibili. Senza traccia nell’immensità del Nord”. Alle 15 Valerio Varesi presenta “Estella. La vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce”, mentre alle 16 sarà il turno di Stefano Motta, autore di “Felik”. Alle 17 appuntamento con Mario Amerighi, autore di “Quanto splende questo nero”, e alle 18 Rosario Pellecchia presenta “Così doveva andare”. A chiudere la ventesima edizione di LetterAltura, alle 21, sarà l’incontro-spettacolo con Daniele Gattano.
</section>