“Stelle Sapori & Solidarietà”, in calendario il 5 giugno dalle 19.30 all’oratorio Don Bosco di Verbania, è la cena di beneficenza a sostegno della raccolta fondi per il restauro di Madonna di Campagna, che dovrà essere completato nel 2027, anno del 500° dello storico luogo di culto di Pallanza.
Alla presentazione dell’evento il parroco, don Riccardo Zaninetti, ha fatto il punto dei restauri in corso: “Fino ad ora sono stati completati l’abside e le due cappelle laterali, entro il 500° dovremmo essere in grado di completare anche la navata centrale”. Don Riccardo, però, ci ha tenuto a sottolineare: “Questo evento nasce all’interno di un grande progetto, ci fa notare la bellezza degli eventi organizzati, come questo, ha supporto di un progetto e testimonia quello spirito di solidarietà che ha animato, nel corso degli anni, Madonna di Campagna”.
In cucina ci saranno gli chef dell’Allegra Brigata, una onlus di Borgomanero che s’è costituita 9 anni fa in memoria di un’amica, Cristina, che riunisce attualmente 15 cuochi e 3 pasticceri. Andrea Cane, arrivato a Verbania insieme al decano degli chef, Bartolomeo Possi, 92 anni, spiega: “In 7 anni di attività abbiamo raccolto 200.000 euro a sostegno di cene benefiche, siamo stati anche a Napoli e ad Ancona. A Don Riccardo ci lega il ricordo degli anni trascorsi a Borgomanero, siamo felici di collaborare ad una iniziativa a sostegno delle sue parrocchie”.
Oltre alla cena, sarà d’autore anche l’aperitivo affidato a Cinzia Ferro, titolare dell’’Estremadura: “Ho studiato la storia di Madonna di Campagna, mi ispirerò alla prima visita pastorale di San Carlo Borromeo. Il parroco di allora offrì un cesto con mele pane e noci”. Una consuetudine ripresa da don Rino Bricco, primo parroco di Madonna di Campagna (prima dipendeva da Suna) ad ogni visita pastorale.
I posti a disposizione sono 150, più 15 per bimbi dai 3 ai 5 anni in una saletta a parte, accuditi da animatori dell’oratorio. La partecipazione è a offerta libera, ma la quota minima suggerita è di 50 euro per gli adulti, 10 per i bambini.
I biglietti si possono acquistare entro il 29 maggio all’oratorio Don Bosco, a Confartigianato e a PuntoLinea in piazza Giovani XXIII oppure versando la quota di partecipazione sul fondo della Fondazione Comunitaria della raccolta fondi per il restauro.