Attualità - 14 maggio 2026, 15:07

Gli Alpini di Intra investono sui giovani: borsa di studio e progetti per il Raduno 2027

La Sezione Ana coinvolge gli studenti dell’Istituto Ferrini Franzosini nella realizzazione del manifesto del 1° Raggruppamento e promuove iniziative di memoria e educazione civica

"La Sezione Intra, che riunisce quarantaquattro gruppi alpini del territorio del Verbano da Cannobio a Borgo Ticino, attraverso il proprio Centro Studi, non solo persegue da anni  la memoria e le tradizioni del Corpo degli Alpini ma altresì ne promuove la conoscenza specie presso le giovani generazioni affinché nulla di una storia ultracentenaria vada perduto. Una storia che è anche e soprattutto di solidarietà ed aiuto ai deboli nel motto “Onorare i morti servendo i vivi”. 

In questa prospettiva, alla luce del fatto che nel settembre 2027 Verbania ospiterà il Raduno degli Alpini del 1° Raggruppamento (Francia, Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria), la Sezione ha proposto all’Istituto Ferrini Franzosini di elaborare il manifesto del 1° Raggruppamento 2027. 

Questo istituto ha già preso parte al concorso per medaglia e manifesto dell’Adunata nazionale di Genova 2026 accedendo alla valutazione finale a Milano. Per gratificare lo sforzo dei giovani allievi, la Sezione Intra mette a disposizione per il presente anno e per il 2027 una borsa di studio dell’importo di €.500,00 da destinare agli allievi impegnati nel progetto. 

Altra iniziativa che la Sezione Intra propone è un evento d’educazione civica dedicato agli allievi delle ultime classi che tratta il ruolo e la funzione  che l’ANA e gli Alpini hanno avuto in occasione del sisma del 1976 in Friuli. Trattasi di docufilm che raccoglie le testimonianze degli Alpini del 1° Raggruppamento ancora in vita che generosamente accorsero ad aiutare i fratelli friulani."

comunicato stampa