Attualità - 23 aprile 2026, 16:18

I Giardini Botanici di Villa Taranto regalano i bulbi dei tulipani ai visitatori VIDEO

Dopo la chiusura del labirinto di tulipani prende il via la preparazione delle dalie: dal 25 aprile al 3 maggio circa 1000 bulbi al giorno saranno donati al pubblico come “coccola fiorita”

Ai Giardini Botanici di Villa Taranto si chiude la stagione del suggestivo labirinto di tulipani e si apre ufficialmente il percorso di trasformazione verso il nuovo allestimento dedicato alle dalie.

A partire da oggi, giovedì 23 aprile, il labirinto di tulipani sarà temporaneamente chiuso al pubblico per consentire ai giardinieri di procedere con le operazioni di rimozione dei bulbi e di preparazione del terreno in vista della prossima fioritura estiva.

Il labirinto di tulipani ha rappresentato anche quest’anno uno degli elementi più iconici e apprezzati della stagione primaverile, attirando migliaia di visitatori e confermandosi tra le attrazioni più fotografate dei Giardini. Con la conclusione naturale della fioritura, prende ora avvio la fase di transizione che porterà alla realizzazione del nuovo labirinto di dalie.

Per accompagnare questo passaggio, i Giardini hanno deciso di offrire un’iniziativa speciale al pubblico: i bulbi di tulipano rimossi manualmente dai giardinieri saranno infatti messi a disposizione dei visitatori, in una quantità di circa 1000 al giorno, da sabato 25 aprile fino a domenica 3 maggio.

I bulbi saranno collocati in appositi cestini nei pressi della Fontana dei Putti. Ogni visitatore potrà prenderne liberamente alcuni e riporli nei sacchetti di carta brandizzati dei Giardini, per poi conservarli e ripiantarli secondo le indicazioni fornite.


a.f.