Avrebbe dovuto essere una spinta al turismo locale. E ancora potrà esserlo. Ma il cantiere aperto sei anni or sono – era il 2020 – non è ancora stato chiuso. Stiamo parlando del “S. Resort”, ovvero del nuovo albergo di lusso a Pallanza, nascente sulle ceneri dell’ex cinema sociale.
Si trova in una zona, quella ubicata a poche centinaia di metri dalla passeggiata a lago, che è stata ritenuta strategica dagli imprenditori asiatico-statunitensi che a suo tempo hanno acquistato il vecchio edificio tuttora in corso di restauro. Il “S. Resort”, così era stato annunciato in sede di presentazione, sarà un piccolo hotel, poco meno di 40 camere in tutto, destinato a una clientela principalmente straniera. Sarà dotato di ristorante, di un solarium e del parcheggio interrato.
Ma il cantiere, come detto, che ha già ha potuto godere di almeno una proroga da parte del Comune di Verbania, non è ancora stato chiuso. Nei mesi passati si era reso necessario, tra l’altro, l’intervento dell’amministrazione Albertella allo scopo di ripristinare il decoro dell’area: la vegetazione incolta aveva parzialmente invaso la sede stradale, mettendo a rischio l’incolumità dei pedoni.