Il Cst Novara Vco presenta la Carta Servizi 2026 e il nuovo catalogo dedicato alla formazione e agli approfondimenti tematici, mettendo a disposizione degli enti del terzo settore e dei volontari un’offerta ampia e integrata per tutto l’anno. L’incontro di presentazione si terrà martedì 3 marzo alle 17.30 presso il Centro Pastorale San Francesco (sede Cst) in via alle fabbriche 8 a Verbania.
La Carta Servizi 2026 raccoglie in modo chiaro e trasparente: l’elenco completo dei servizi erogati dal Cst, le modalità di accesso e i requisiti, i canali di contatto e gli sportelli territoriali. L’obiettivo è quello di semplificare l’orientamento e garantire prossimità e qualità nell’accompagnamento degli enti del terzo settore e dei volontari.
Il Catalogo 2026 propone corsi, workshop e webinar, con percorsi base e avanzati pensati per rispondere ai bisogni concreti delle organizzazioni del territorio. Le macro-aree affrontate sono: governance, fiscalità e adempimenti degli Ets, progettazione e bandi, fundraising e relazioni con i donatori, sicurezza, tutela e formazione obbligatoria, digitale e strumenti per gli Ets, persone e volontariato. Le attività si svolgono in videoconoderenza e in presenza, con sedi a Domodossola, Novara, Verbania e Omegna.
“Con la Carta Servizi 2026 vogliamo rendere ancora più accessibili e trasparenti le opportunità per le organizzazioni del nostro territorio, rafforzando ascolto, prossimità e qualità dell’accompagnamento. Tutte le nostre sedi sono punti cardinali di un unico ecosistema del volontariato che cresce e si innova facendo rete,” dichiara Carlo Teruzzi, presidente del Cst Novara Vco.
“Il nuovo catalogo dedicato alla formazione e agli approfondimenti tematici è costruito sulle esigenze reali degli enti del terzo settore: governance e adempimenti, progettazione e bandi, fundraising, sicurezza e formazione obbligatoria, competenze digitali e gestione dei volontari. Un mix di webinar e momenti in presenza, distribuiti tra Novara, Borgomanero, Verbania e Omegna, per offrire percorsi pratici, aggiornati e immediatamente utili alle organizzazioni. Presentare Carta Servizi e Catalogo direttamente sui territori significa ridurre le barriere di accesso, valorizzare le specificità locali, ascoltare i bisogni in tempo reale e attivare co-programmazione con Ets e istituzioni: è un investimento in prossimità, relazioni e partecipazione che rende i servizi più efficaci,” aggiunge Daniele Giaime, vicepresidente del Cst Novara Vco.
L’incontro di presentazione rappresenta inoltre un’occasione concreta per gli Ets di confrontarsi direttamente con i membri dello staff e del consiglio direttivo, porre quesiti, condividere osservazioni in un'ottica di contribuire alla programmazione delle attività.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione tramite il sito del Cst. La partecipazione è aperta anche a cittadini che desiderano sapere di più sull’attività del Cst e intendono costituire un’associazione.