Un progetto che ha fatto centro. Bastava osservare l'attenzione e il silenzio con cui i ragazzi del Liceo Gobetti hanno ascoltato i rappresentanti di Mabasta, associazione nata in Salento per combattere la piaga del bullismo.
A lanciare questa iniziativa è stata la presidente dell'Omegna Pallavolo Erika Albizzati: una proposta immediatamente accolta anche dalla Fulgor e dal Gobetti. Così. nei giorni scorsi, Mabasta ha incontrato i ragazzi: prima al termine degli alleamenti di volley e basket, poi nell'auditorium del liceo.
"Bisogna sapere ascoltare i giovani, capire e prevenire eventuali disagi. E' un compito che tocca a tutti: genitori, amici, scuola e società sportive. Perchè spesso dietro ad silenzio, a risposte negate, si nasconde un disagio. Noi con questi incontri in tutta Italia cerchiamo di sensibilizzare i ragazzi, anche perchè abbiamo toccato con mano cosa significhi il bullismo" - ha spiegato Diego Cellamare, Hr Managare di Mabasta.
Bello e significativo che si faccia rete tra sport e scuola: quella del bullismo e del cyberbullismo è una tematica che sta particolarmente a cuore e che cerchiamo di affrontare con i ragazzi - hanno assicurato Alice Petagine e Delia Barone, insegnanti e referenti per la scuola.