Tanta gente, con i bambini protagonisti, all'edizione 2026 del Carnevale di Omegna, organizzato dalla Pro Loco. In prima fila ovviamente anche il Re e la Regina della Nigoglia, che da perfetta coppia reale hanno salutato tutti con grande garbo ed eleganza.
La giornata si è aperta con lo stand gastronomico sotto i portici del municipio a cura dei volontari della Pro Loco, con la polenta come piatto principale per i commensali. Poi la sfilata dei carri, tra maschere, costumi e coriandoli. La giuria ha assegnato il primo premio al carro degli Gnomi del Mastrolino. Secondo OraTorio di Omegna, terza la scuola materna Bialetti di Omegna, quarta la scuola di danza Let's Dance.
Gli Gnomi del Mastrolino hanno devoluto il premio di 500 euro al progetto Fucine di Socialità: cifra raddoppiata dalla Pro Loco che ha destinato altri 500 euro al progetto. Per il secondo posto 300 euro, Al primo 500 euro (che hanno poi devoluto all'oratorio di Omegna. Al secondo 300 euro, quindi 200 e 150. Una donazione speciale, di ulteriori 150 euro, è stata fatta all'Associazione Kenzio Bellotti per sostenere il piccolo Matteo, bimbo di pochi mesi alle prese con una grave malattia