Attualità - 16 febbraio 2026, 15:01

Carnevale ambrosiano, Cannobio si prepara alla grande festa

Presentato in municipio il programma dell’edizione 2026: sicurezza, viabilità e tradizione al centro dell’organizzazione

Il Carnevale ambrosiano ha preso ufficialmente il via sabato 14 febbraio con la consegna, in municipio, al sindaco Gianmaria Minazzi del calendario degli appuntamenti dell’edizione 2026, in programma da giovedì 19 a sabato 21 febbraio. A presentarlo è stato il direttivo dell’Associazione Carnevale Cannobiese, guidata dal presidente Calogero Santamaria. Nella stessa giornata, Minazzi ha firmato la prima ordinanza a tutela della sicurezza e dell’ordine pubblico, che vieta il consumo di bevande in strade e piazze. Gli esercizi pubblici non potranno vendere alcolici con gradazione superiore ai 21 gradi e non oltre l’1 di notte, mentre musica e intrattenimento non potranno protrarsi oltre le 3.

A Traffiume il Carnevale partirà in anticipo: mercoledì 18 febbraio, dalle 10 alle 11.30, piazza Municipale sarà chiusa al traffico, con sospensione della circolazione estesa anche alle vie immediatamente circostanti.

I maggiori limiti alla circolazione sono previsti per sabato 21 febbraio, in occasione della sfilata con partenza da piazzale Lido e arrivo al Palacarnevale. In piazza Angelo Custode il divieto di sosta e circolazione scatterà alle 8, mentre in tutte le altre vie interessate entrerà in vigore dalle 12 fino al termine della manifestazione. Nel parcheggio in località Amore sarà inoltre riservato uno spazio alla Croce Rossa in caso di emergenza.

 

Il Carnevale di Cannobio, che ha mantenuto il rito ambrosiano anche dopo il passaggio alla diocesi di Novara, è l’ultimo in calendario ed è un punto di riferimento per i Carnevali ossolani, da Villadossola alla Val Vigezzo, che partecipano con carri e gruppi mascherati. Rappresenta inoltre un richiamo importante anche per la vicina Svizzera, da cui arrivano i reali di Carnevale e le applaudite Guggem Musik band della Svizzera interna, tra le principali attrazioni della manifestazione.

Redazione