Cronaca - 09 febbraio 2026, 12:38

Controlli straordinari nel Verbano Cusio Ossola: otto denunciati e tre segnalati alla Prefettura

Stretta nel fine settimana contro armi, alcol e droga alla guida: intensificati i controlli dei Carabinieri sul territorio provinciale

Nel corso dell’ultimo fine settimana i Carabinieri del Comando Provinciale di Verbania hanno potenziato l’attività di controllo del territorio, attuando una stretta che riflette lo spirito del recente pacchetto sicurezza e che prevede tolleranza zero verso il porto abusivo di armi e i fenomeni di abuso di alcol e sostanze stupefacenti tra gli automobilisti.

Il bilancio complessivo dell’attività è di otto persone denunciate in stato di libertà e tre segnalate alla Prefettura per guida in stato di ebrezza alcolica e possesso di sostanze stupefacenti per uso personale.

Nell’ambito dell’attività ordinaria dell’Arma, i militari della Compagnia di Verbania hanno denunciato a Gravellona Toce un verbanese classe 2000, residente nel Verbano e già noto alle forze dell’ordine, sorpreso in quel centro nonostante fosse destinatario di un Foglio di Via Obbligatorio emesso proprio da quel Comune.

A Ghiffa è stato invece denunciato un 27enne residente nel Verbano, coinvolto in un sinistro stradale e risultato positivo all’alcol test con un tasso di 1,68 g/l.

Un ulteriore intervento ha riguardato un 28enne extracomunitario, senza fissa dimora e già censurato, fermato alla guida di un’autovettura. Il giovane si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti alcolemici e, da successivi controlli, è emerso che non aveva mai conseguito la patente di guida. Nel corso di una perquisizione personale è stato inoltre trovato in possesso di 1,3 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish.

Denunciato anche un 35enne residente in Val Vigezzo che, a seguito di un sinistro stradale avvenuto a Brovello Carpugnino, si è rifiutato di sottoporsi ai controlli clinici presso strutture ospedaliere per l’accertamento dello stato psico-fisico. Gli accertamenti alcolimetrici effettuati hanno comunque evidenziato un tasso alcolemico pari a 1,02 g/l.

Infine, sono stati segnalati amministrativamente tre soggetti di età rispettivamente di 26, 31 e 68 anni, domiciliati nel capoluogo cusiano e a Domodossola. I primi due, controllati a Baveno, sono stati trovati in possesso di 0,4 e 4,8 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, mentre il terzo è stato sorpreso a Omegna alla guida della propria autovettura con un tasso alcolemico pari a 0,62 g/l.

comunicato stampa carabinieri