Sono lo scrittore argentino Adrián N. Bravi e la romena Andreea Simionel i vincitori della prima edizione del Premio Volver – Dal Masetto, intitolato ad Antonio Dal Masetto, scrittore verbanese di successo in Argentina, morto a Buenos Aires nel 2015.
Il termine spagnolo Volver, tradotto in italiano con “ritorno”, si lega in modo significativo alla figura di Dal Masetto e alla sua storia personale, divisa tra Italia e Argentina. Proprio per valorizzare la memoria dell’autore, l’associazione Lago Maggiore Letteraltura ha deciso di dedicargli questo nuovo premio.
Alla cerimonia di premiazione, in programma il 14 febbraio, ha assicurato la propria presenza anche la figlia dello scrittore. A rivelarlo è Mauro Croce di Letteraltura, che con Dal Masetto aveva intrattenuto una fitta corrispondenza epistolare dopo aver scoperto la sua esistenza durante una vacanza in Argentina.
"La figlia, commossa per il premio dedicato al padre, ha manifestato il desiderio di conoscere i luoghi ai quali è rimasto affezionato per tutta la vita e che ha raccontato nei suoi romanzi – spiega Croce –. Ha inoltre espresso il desiderio che il premio di 1000 euro, da destinare a una onlus argentina, venga assegnato alla biblioteca che il padre frequentava per leggere, in spagnolo, i romanzi degli scrittori italiani e imparare la lingua nella quale avrebbe poi scritto tutte le sue opere".
A ripercorrere la riscoperta di Dal Masetto è il presidente di Letteraltura, Amadio Taddei: "Dobbiamo la scoperta di Dal Masetto all’allora presidente Michele Airoldi e a Danilo e Renato Minocci, all’epoca consiglieri di Letteraltura, che riportarono alla luce questo scrittore, di cui nessuno a Verbania si ricordava. Solo successivamente scoprimmo che era stato compagno di scuola della professoressa Emma Lomazzi Caretti".
"Abbiamo dedicato a Dal Masetto un convegno, del quale abbiamo pubblicato anche gli atti – prosegue Taddei –. Avremmo voluto organizzarlo nel 2020, nel quinto anniversario della morte, ma ce lo impedì il Covid. Riuscimmo a tenerlo nel 2021. Negli anni successivi ci siamo chiesti come proseguire per valorizzarne la memoria: la pubblicazione di tutte le opere non tradotte in italiano, che sono la maggior parte, è però finanziariamente onerosa. Ci auguriamo che il premio ci aiuti a trovare nuovi sponsor. L’idea di abbinare Dal Masetto a Volver (ritorno) è della nostra vicepresidente, Margherita Pisoni".
Tra gli sponsor del Premio Volver – Dal Masetto figura anche il Distretto Turistico, presente al lancio ufficiale dell’iniziativa nella sede municipale di Pallanza. "La cultura è sempre un luogo di pace, e Dio sa quanto ce ne sia bisogno in un periodo come quello che stiamo vivendo – è stato sottolineato –. Come Distretto siamo sempre felici di sostenere il festival Letteraltura e continueremo a farlo. Quest’anno speriamo di farlo in modo più sostanzioso".