Dal 1902 è il centro della cultura di Omegna e non solo. Il Teatro Sociale è stato punto di riferimento di intere generazioni e lo vuole essere ancora: merito dell'impegno dei volontari che portano avanti il testimone di chi lo ha reso grande. Ma, visto che il tempo passa, è necessario un restyling dell'edificio: in particolare del tetto, che presenta delle infiltrazioni d'acqua. Il progetto, del costo di 205mila euro, si intitola "Un tetto per la cultura sociale": 100mila euro sono stati messi sul piatto dalla Fondazione Comunitaria del Vco, 20mila dall'Associazione Cineforum Arcific di Omegna, 60mila euro dai promotori dell'iniziativa: ne mancano 25mila per completare la nuova copertura e il risanamento conservativo della struttura.
“Sono già arrivate diverse donazioni e ne siamo felici ed orgogliosi: manca ancora l'ultimo step e confidiamo che con la generosità degli omegnesi si possa riuscire a chiudere il progetto”, ha rimarcato sabato pomeriggio in un'assemblea-conferenza Giulia Piralla, presidente della Somsi di Omegna. “Questo è davvero un progetto di comunità: non potevamo non sostenerlo, con la collaborazione della Fondazione Cariplo”, ha evidenziato Maurizio De Paoli, presidente della Fondazione Comunitaria del Vco.
“Un altro esempio - hanno aggiunto il sindaco Daniele Berio e l'assessora alla cultura Mimma Moscatiello - di come Omegna sappia collaborare e cooperare: è bello vedere questo entusiasmo e questo desiderio di tenersi stretto un patrimonio dall'inestimabile valore culturale e sociale. Siamo sicuri che in tanti faranno la loro parte e contribuiranno a raggiungere la cifra necessaria”.