Sono ufficialmente aperte le candidature per la nona edizione del concorso “Scrittori in erba”, promosso dalle associazioni omegnesi DragoLago e Mastronauta e realizzato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, in collaborazione con il comune di Omega, il Parco della Fantasia, la biblioteca Rodari e l’istituto comprensivo Beltrami.
Il concorso si rivolge a bambini e ragazzi delle scuole, che potranno partecipare presentando un racconto breve o un libro d’artista dedicato al tema scelto per quest’anno: “Riuso, riciclo, riduco”. Le opere dovranno dunque ispirarsi a un modo alternativo di vivere che riduce lo spreco e mette al centro le relazioni umane e il rispetto per il pianeta.
“Scrittori in erba” prevede tre categorie: la sezione Primavera per i bambini della scuola primaria, la sezione Teenager per gli alunni della scuola secondaria di primo grado e la sezione Libri d’artista. Le opere devono essere presentate entro e non oltre le 18.00 del 29 maggio all’indirizzo e-mail dragolago.scrittoriinerba@gmail.com.
La giuria, composta da ragazzi e ragazze del consiglio comunale dei ragazzi di Omegna e di Gozzano, valuterà positivamente le opere che mostrano la totale spontaneità e autenticità autoriale dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze. Tra i premi in palio, anche un buono per l’acquisto di materiale didattico. L’iscrizione è gratuita.