Il Partito Democratico di Verbania, guidato dal capogruppo in consiglio comunale Riccardo Brezza, interviene sul tema della momentanea sospensione delle attività giovanili del Verbania Calcio, annunciate in queste ore a causa di “divergenze con l’amministrazione comunale”. Di seguito le parole di Brezza.
“Ferme le attività giovanili del Verbania Calcio. Incapacità amministrativa dell'assessore allo sport Zucco e del sindaco Albertella, incapaci di garantire manutenzione, sicurezza e programmazione sulle strutture comunali. Centinaia di giovani lasciati senza spazi dove allenarsi. Il Partito Democratico di Verbania esprime piena solidarietà al Verbania Calcio, costretto a sospendere le attività del settore giovanile per la chiusura degli impianti di Renco e Possaccio. Una situazione gravissima che deriva dall’incapacità dell’amministrazione del sindaco Giandomenico Albertella e dell’assessora allo sport Katiuscia Zucco di garantire manutenzione, sicurezza e programmazione sulle strutture comunali. Gli impianti risultano fuori norma e privi della documentazione tecnica necessaria da mesi, impedendo le verifiche obbligatorie. Mentre il comune rifiuta i rimborsi dovuti e scarica colpe improprie, il Verbania Calcio ha anticipato bollette e costi per non interrompere l’attività. Ora, però, il risultato è sotto gli occhi della città: centinaia di giovani lasciati senza spazi dove allenarsi.
Siamo di fronte a un fallimento amministrativo grave. È inaccettabile che il comune non metta a norma gli impianti, non saldi i propri debiti e scarichi tutto sulla società sportiva, che in questi mesi ha tenuto in piedi le attività a proprie spese. Con oggi risulta ancora più incomprensibile la scelta dell’amministrazione di concentrare tutte le risorse pubbliche solo sul rifacimento del manto del Pedroli, senza alcuna programmazione per gli altri impianti utilizzati da centinaia di ragazze e ragazzi. Una visione miope, che privilegia l’immagine e penalizza la sostanza. Chiediamo al sindaco Albertella di intervenire subito per regolarizzare gli impianti, saldare quanto dovuto al Verbania Calcio e restituire ai giovani la possibilità di allenarsi in strutture sicure e funzionanti. La città merita serietà, non propaganda. Il Partito Democratico presenterà le opportune iniziative in consiglio comunale affinché le attività sportive riprendano al più presto”.