Terzo appuntamento oggi, domenica 1° febbraio, alle 16.00 al centro eventi Il Maggiore, con la rassegna “Verbania Musica”. Protagonista il duo Benaglia-Bernini: con viola e pianoforte, i due artisti propongono un ricco programma con micie di Sitt, Brahms, Hummel e Schumann.
Vittorio Benaglia è definito “Interprete magnifico capace di trarre dalla viola sonorità e timbri unici quasi riconciliabili alla voce umana”. Si distingue per un suono personale e magnetico che fonde tecnica raffinata e profonda espressività.Si è esibito in qualità di solista in sale prestigiose come la Weill Recital Hall di New York e il Mozarteum di Salisburgo. Come solista e camerista è stato invitato a diversi festival nazionali e internazionali e collaborato con musicisti di spicco. Ha al suo attivo diverse registrazioni.
Virginia Bernini, giovanissima pianista, inizia a 8 anni lo studio del pianoforte e prosegue gli studi nel Conservatorio di Trento. Partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre nelle prime posizioni. Ha preso parte a masterclass tenute da pianisti di fama internazionale come Bruno Canino. Si è esibita in complessi prestigiosi quali la Società dei Concerti di Milano, il Festival Dei Due Mondi di Spoleto, la sede dell’ Armata Rossa di Mosca. Camerista in diverse formazioni, si è esibita al Watermill Center di New York.