Sanità - 27 gennaio 2026, 16:45

Cessazione dell’attività della dottoressa Apostolo: nuovo assetto per i piccoli pazienti del Cusio

Dal 1° febbraio, i piccoli pazienti della pediatra di libera scelta potranno essere temporaneamente seguiti da altri professionisti disponibili, in attesa di nuove assegnazioni.

Dal 1° febbraio 2026 l’attività della dott.ssa Maria Grazia Apostolo come Pediatra di Libera Scelta, con ambulatorio nell’ambito territoriale del Cusio, cesserà definitivamente. La notizia arriva in un momento già critico per la carenza di medici sul territorio, e l’Azienda Sanitaria ha prontamente attivato un piano per garantire la continuità dell’assistenza ai piccoli pazienti.

Il Distretto Sanitario ha comunicato che alcuni Pediatri di Libera Scelta si sono resi disponibili a prendere in carico i bambini che fino ad ora erano seguiti dalla Dott.ssa Apostolo. A partire dal 2 febbraio, i genitori potranno recarsi agli Sportelli di Scelta - Revoca del Medico, presso la sede del Distretto Sanitario di via Mazzini 96, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:45 alle 15:45, per scegliere il nuovo pediatra tra coloro che hanno dato la disponibilità, senza limiti territoriali.

I medici che accoglieranno i pazienti provenienti dall’ambulatorio della dott.ssa Apostolo sono: la dott.ssa Isabella Santini per il Cusio; la dott.ssa Lucia Azzoni, la dott.ssa Laura Cantalupi e la dott.ssa Stefania Esposito per il Verbano; la dott.ssa Giuseppina Ballardini e il dott. Massimo Caccini per l’Ossola. Ad ognuno di loro sarà assegnato temporaneamente un contingente massimo di pazienti, sufficiente a garantire la continuità dell’assistenza e la possibilità di accogliere anche nuovi iscritti.

comunicato stampa a.f.