Proseguono i controlli sul territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia del Verbano CusioOssola , impegnati in una serie di verifiche che hanno portato a diverse contestazioni tra Gravellona Toce e Verbania, con denunce e sequestri.
A Gravellona Toce, i militari hanno denunciato un 32enne residente nel Verbano: sottoposto a controllo stradale, è risultato positivo all’alcol test con un tasso pari a 1,02 g/l.
Sempre a Gravellona Toce, un cittadino ucraino controllato alla guida di un veicolo è stato trovato in possesso di un coltello multiuso con lama lunga 6 centimetri, successivamente sequestrato. All’uomo è stata inoltre contestata una violazione amministrativa legata al cabotaggio internazionale, in quanto privo della documentazione autorizzativa. Secondo quanto emerso, stava trasportando pacchi contenenti effetti personali, oggetti vari e denaro contante, affidatigli da altri cittadini ucraini per il trasferimento in Ucraina.
Un terzo episodio riguarda invece un 22enne extracomunitario residente nel Verbano, già censurato, che dopo essere stato accompagnato al Dea dell’ospedale di Verbania in evidente stato di alterazione alcolica, è stato denunciato a piede libero per aver minacciato il personale sanitario.
Infine, ancora a Gravellona Toce, i carabinieri hanno denunciato un verbanese classe 2000, residente nel Verbano e censurato, sorpreso all’interno di un esercizio pubblico mentre consumava bevande, nonostante fosse destinatario di un foglio di Via obbligatorio dal Comune di Gravellona Toce.
Le attività rientrano nei controlli svolti dai carabinieri per la prevenzione e il contrasto di comportamenti che possono compromettere la sicurezza pubblica e il rispetto delle disposizioni in vigore.