Verbania - 24 gennaio 2026, 12:40

L'opposizione attacca Albertella: “Zero nuovi servizi, quattro tagli”

L'ex sindaca Marchionini e il collega Rabaini bocciano i primi 18 mesi di amministrazione

Silvia Marchionini

Sul trasporto pubblico locale l’Amministrazione di Giandomenico Albertella registra “un poker di tagli, è un ritorno al passato”, attaccano la ex sindaca Silvia Marchionini e il collega di gruppo Patrich Rabaini.

Vco Trasporti, con la nuova gestione, aumenta i profitti “tagliando i servizi, non è una strategia manageriale, è una scelta politica che grava sulle spalle di cittadini e turisti”. Ad Albertella, Marchionni e Rabaini contestano di aver rinunciato all’acquisizione di Comazzi, di aver cancellato il progetto della barca elettrica Aurora simbolo di sostenibilità turistica e ambientale, di aver eliminato il raddoppio sulla tratta Pallanza – Trobaso (corse ogni 15 minuti), la “scomparsa dai radar” del servizio di bike sharing “essenziale per la mobilità dolce” .

“Quella che era stata presentata come la “rivoluzione del trasporto pubblico – commentano – si sta rivelando nei fatti ad un’operazione di pura contrazione: zero nuovi servizi, quattro cancellazioni”.

“Se a tutto ciò – concludono – aggiungiamo la chiusura di uno stabilimento storico di Verbania come Barry Calebaut per la cui salvaguardia il sindaco e i suoi assessori ci hanno riferito di aver partecipato a innumerevoli ‘tavoli’ e la sostanziale perdita dell’ospedale Castelli, il bilancio dei primi 18 mesi di amministrazione Albertella è più che fallimentare”.

Redazione