Eventi - 24 gennaio 2026, 08:30

Bianco puro: la nuova commedia ad Omegna

Sabato 24 gennaio alle 21 la Compagnia Contrasto porta in scena uno spettacolo tra humour e riflessione sul limbo della memoria e della vita

Dopo il grande successo dello spettacolo che ha visto protagonista Miguel Gobbo Diaz, prosegue la prima rassegna dell’Opificio Arcademia a Omegna con un nuovo imperdibile appuntamento teatrale. Sabato 24 gennaio alle ore 21, la Compagnia Contrasto presenta "Ral 9010 - Bianco puro", una commedia brillante e divertente che unisce ironia e introspezione.

Il titolo prende il nome dal colore Ral 9010, ovvero il Bianco Puro. Nel teatro, il bianco è spesso utilizzato per evocare un limbo, un contenitore spazio-temporale astratto, associabile in questo caso anche alla morte. I tre protagonisti dello spettacolo, attraverso la propria immaginazione, cercano di ricostruire l’evento che ha interrotto prematuramente le loro vite. Sguazzano nel vuoto, giocano con la memoria, la variano per addolcirla o la irridono. Ne scaturisce un viaggio spassoso ma al contempo drammatico, alla ricerca di un "come" e di un "perché", con la necessità di accettare una spiegazione – non sempre quella desiderata – per proseguire serenamente in un altro lungo e infinito percorso.

La regia è firmata da Paolo Carenzo, attore, regista, doppiatore, autore e cabarettista piemontese. La sua carriera spazia dai grandi classici teatrali al cabaret: con il duo comico Bella Domanda ha vinto il programma tv di La7 Eccezionale veramente, ha lavorato come attore e doppiatore per Rai, Mediaset, Disney e Netflix, e come autore per RSI Radiotelevisione Svizzera. Carenzo firma tutte le regie della Compagnia Contrasto, tra cui lo spettacolo L’Uno, diventato anche film nel 2020.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0323 1980065 – 340 1704912 – info@arcademia.it. LOpificio Arcademia si trova a Omegna, in Via Oddino Pietra 33/35, con prevendita online disponibile su Evients.it.

Daniele Piovera