Sanità - 23 gennaio 2026, 16:06

Indennità di Pronto Soccorso, flash mob dei sindacati a Verbania

Fp Cgil e Uil Fpl protestano contro la distribuzione “discriminatoria” decisa dalla Regione Piemonte, chiedendo parità per tutti i profili professionali

Questa mattina anche Verbania ha ospitato un flash mob promosso da Fp Cgil e Uil Fpl per contestare le recenti decisioni della Regione Piemonte sulla distribuzione dell’indennità di pronto soccorso.

A differenza degli anni precedenti, la Regione ha deciso di assegnare aumenti economici solo ad alcuni profili professionali, escludendo o penalizzando altri operatori. Per i sindacati, queste risorse non sono “una gentile concessione”, ma fondi nazionali dovuti per legge al personale dei servizi di emergenza/urgenza.

“Questi soldi competono a tutto il personale che vive quotidianamente il disagio dei Pronto Soccorso, senza distinzioni”, sottolineano Fp Cgil e Uil Fpl. L’assessore regionale ha annunciato la disdetta unilaterale dell’accordo, ipotizzando la parificazione delle indennità solo per i Tecnici di Radiologia, lasciando esclusi Oss, Tecnici di Laboratorio e Amministrativi.

In risposta, le Segreterie Regionali di Fp Cgil e Uil Fpl hanno proclamato lo Stato di Agitazione dei profili esclusi, con richiesta di incontro al Prefetto di Torino. “Il lavoro nei Pronto Soccorso è complesso e di squadra – ricordano i sindacati – solo una distribuzione equa delle risorse garantisce un giusto riconoscimento”.

comunicato stampa a.f.